Il Partito Democratico si mobilita a favore degli operai che hanno perso il posto di lavoro mentre erano impegnati nella manutenzione edile dello stabilimento ENI VERSALIS.
Il segretario del Partito Democratico di Siracusa Santino Romano, di Augusta Luca Vita, di Melilli Salvo Sbona, di Priolo Carmelo Susinni, oltre al responsabile regionale PD di Area Sviluppo Locale Enzo Pupillo lanciano appelli alle istituzioni e ai sindacati per evitare che questi lavoratori si trasformino in disoccupati.
“Siamo a fianco degli operai e a sostengono dell’iniziativa delle organizzazioni sindacali sul caso dei lavoratori impegnati nella manutenzione edile dello stabilimento ENI VERSALIS – spiegano i segretari PD dell’area industriale -. Il passaggio degli operai impegnati in lavori edili nello stabilimento ENI VERSALIS dalla ditta SOLESI alla ditta BNG, piuttosto che salvaguardare il mantenimento del numero degli operai impiegati e confermare i contratti in essere, nonostante i formali impegni contrattuali assunti, ha determinato la perdita di diversi posti di lavoro. Nell’esprime la nostra più ampia solidarietà ai lavoratori che si sono ritrovati senza lavoro condividiamo e rilanciamo con forza la richiesta delle organizzazioni sindacali di un intervento del Prefetto e delle massime autorità regionali. Riteniamo che solo attraverso il sollecito intervento di tutti gli attori istituzionali e politici coinvolti possano essere messe in campo al più presto, iniziative in grado di garantire la tutela dei lavoratori e delle loro famiglie. Da parte nostra solleciteremo i gruppi parlamentari nazionali e all’ARS del Partito Democratico affinché si interessino con la massima sollecitudine della questione”.
Enzo Pupillo responsabile regionale PD di Area Sviluppo Locale esprime solidarietà ai lavoratori: “Manifesto la massima preoccupazione per la piega che stanno prendendo gli avvenimenti. La protesta pacifica promossa in questi giorni dagli operai ritrovatisi improvvisamente senza lavoro e dai loro colleghi solidali deve sollecitare tutti gli attori istituzionali e politici a prodigarsi immediatamente per trovare una soluzione che tuteli i lavoratori e le loro famiglie. Sono stati disattesi impegni contrattuali formalmente assunti. Bene hanno fatto le organizzazioni sindacali a intervenire richiedendo l’intervento del Prefetto e delle massime autorità regionali. Il passaggio dell’esecuzione dei lavori di manutenzione edile dello stabilimento ENI VERSALIS dalla azienda SOLESI alla azienda BNG di Matera avrebbe dovuto salvaguardare il mantenimento del numero degli operai impiegati e confermare le forme contrattuali con le quali il rapporto di lavoro era stato svolto nel passato. Ciò non è, purtroppo, accaduto. Il subentro della nuova ditta ha comportato ritardi nel rinnovo dei contratti di lavoro, il numero dei lavoratori assunti è stato ridimensionato. Adesso ci troviamo anche di fronte a un dramma sociale che impone una risposta immediata”.
Lino Di Tommaso