Le fiamme hanno minacciato il Palenichem di Priolo. Il pronto intervento dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e dei volontari della protezione civile ha evitato che le fiamme avvolgessero la struttura sportiva e le abitazioni circostanti.
La scorsa sera un vasto incendio, di probabile natura dolosa, si è sviluppato nelle campagne di fronte al Palaenichem, a Priolo. Le fiamme, fortemente alimentate dal vento, hanno messo in pericolo le abitazioni vicine e coloro che si sono adoperati per spegnere il rogo. Nonostante le difficoltà di intervento, Vigili del Fuoco, i volontari di Protezione Civile, Carabinieri e Polizia hanno lavorato fino a notte, riuscendo ad evitare il peggio.
“Nutriamo seri dubbi – ha detto il Dirigente della Protezione Civile Gianni Attard – che gli incendi, compreso quello di ieri sera, siano dipesi da cause naturali. Gente senza scrupoli crea danni enormi al paesaggio e mette seriamente in pericolo la vita delle persone, in particolare di chi lavora per spegnere le fiamme”.
Sull’accaduto è intervenuto il Sindaco, Pippo Gianni, per ringraziare tutti coloro che in queste settimane si sono spesi senza riserve per tutelare il territorio e la popolazione. Il primo cittadino ha lanciato un appello, invitando tutti a comportamenti prudenti e responsabili. “A volte – ha sottolineato – basta accendere un piccolo fuoco per bruciare sterpaglie e la situazione sfugge al controllo”.