L’ex deputato regionale Vincenzo Vinciullo e la sua area di riferimento trovano “casa” nella Lega per Salvini. L’unione era nell’aria da tempo, anche perché avvicinandosi le elezioni regionali era necessario per quest’ampia area politica di centrodestra trovare “casa” in una lista capace di superare lo sbarramento. Insieme all’ex parlamentare aderiscono al progetto decine di dirigenti, consiglieri comunali e militanti sparsi nell’intero territorio provinciale. A suggellare l’unione il commissario provinciale della Lega Leandro Impelluso e il deputato leghista siciliano l’n. Orazio Ragusa.Il segretario regionale della Lega per Salvini, l’onorevole Mino Minardo ha salutato con soddisfazione l’unione appena suggellata: “Quello siglato oggi è un percorso di assieme che si certifica, che mette nero su bianco la storia di un’amicizia personale e di una stima reciproca da sempre con l’On. Vincenzo Vinciullo. La condivisione di anni di politica che abbiamo vissuto, nel Centrodestra e che, per entrambi, si è mossa, si muove e continuerà a muoversi sul solco dell’idea che ha come obiettivo il Territorio, la sua centralità, la sua valorizzazione e il radicamento in esso, stella polare del nostro comune agire. Oggi, abbiamo certificato tutto questo e reso tangibile un’intesa che poggia sui valori che sono fondamentali per la Sicilia. Sono i nostri, i comuni valori che hanno come riferimento il Popolo siciliano, la sua identità, la tutela del suo oggi e la valorizzazione del suo domani che hanno la concretezza di obiettivi assolutamente assonanti fra la Lega e i movimenti ‘Siracusa protagonista’ e ‘Prima Siracusa’ dell’On. Vincenzo Vinciullo.
Il nostro ‘cammino’ parte dal riconoscimento – continua Minardo – dagli imprescindibili diritti dell’Autonomia siciliana previsti dalla Costituzione, dall’identità della nostra Terra, della nostra Cultura e della nostra Gente e deve portare a fare in modo che il Governo centrale dia risposte concrete all’economia siciliana, destinando risorse per la nostra sanità e per la bonifica delle zone industriali dismesse, restituendo le accise delle produzioni petrolifere, dando i finanziamenti per le Zone Economiche Speciali e le Zone Franche Montane, tutelando davvero i nostri agricoltori e la loro produzione, il nostro mare e i suoi pescatori.
Lega, ‘Siracusa protagonista’ e ‘Prima Siracusa’ hanno un asse comune del pensiero politico e la nostra è un’unità di intenti naturale, frutto di quella visione uguale e sovrapponibile della politica per la Sicilia e fra i Siciliani e che da sempre abbiamo condiviso nella nostra azione. E questa uguale visione, la stima reciproca, l’amicizia personale che ci lega, sono la pietra miliare posta oggi, di questo ‘cammino’ da fare assieme”.
Lino Di Tommaso