
Dal 16 al 18 ottobre il borgo marinaro della zona sud siracusana sarà teatro del Marzamemi Book Fest. Una kermesse di tre giorni dove ci sara’ spazio per incontri con gli autori,dibattiti e attività culturali.
Si tratta di una manifestazione popolare, costruita appassionatamente da associazioni del territorio, tra cui scuole, Unicef, scout, Coldiretti, docenti e comitati spontanei di lettori e promotori del libro e della lettura. “Quest’anno-spiegano gli organizzatori in un comunicato- non avremmo mai immaginato di dover riproporre la nostra manifestazione in un momento storico segnato da una pandemia che ha cambiato le nostre vite.Alle motivazioni per cui il Marzamemi Book Fest più a sud d’Europa è nato,si aggiungono oggi anche altre istanze, proprie di questo tempo inaspettato, in cui scuola, cultura e socialità rischiano di essere travolte dalla paura e dal rigore dagli eventi”.
L’edizione del Marzamemi Book Fest 2020 vuole riconfermare come obiettivo principale la promozione della lettura e del libro, in dialogo con le pratiche di sviluppo del territorio;insieme a questo intento, anche quello di affrontare la sfida di ricomporre e perpetuare i luoghi ed i tempi della vita civile, le occasioni della fruizione culturale, dentro nuove regole di sicurezza. Come l’edizione 2019 saranno tre giorni all’insegna di incontri, dibattiti,teatro e live.