Tre giorni, da oggi a domenica , dedicati ad imparare il Tennis e il Padel attraverso un percorso di socializzazione, inclusione e, soprattutto, di sostegno e recupero, in particolare, dei sog-getti più fragili a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesi difficili.
Questo l’obiettivo del progetto “Smash Tennis 3 Sport per tutti – Inclusione” promosso dall’ASD Tennis Club Canicattini guidata dal Presidente Santo Lentini, e dall’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni del Sindaco Paolo Amenta, Assessorato ai Servizi Sociali e Assesso-rato allo Sport, con la collaborazione delle imprese sociali che da 10 anni gestiscono le strutture comunali dell’accoglienza ai migranti e minori non accompagnati, Passwork e La Pineta, l’Istituto Comprensivo “G. Verga”, l’Unitalsi, l’Aics Siracusa e le realtà associative cittadine, con il patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo.
«Dalle 9:30 alle 21:00 di sera, per tre giorni, da venerdì 15 a domenica 17 novembre, gli operatori e gli Enti aderenti al progetto, insieme agli istruttori di Tennis e Padel – sottolineano il Sindaco Paolo Amenta e il Presidente Santo Lentini – saranno così impegnati sui campetti degli impianti sportivi comunali di via Solferino – Largo Carpinteri nel promuovere l’attività sportiva come stru-mento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale. Incoraggiando e favorendo la partecipazione, in particolare, dei bambini e dei più vulnerabili. Lo Sport oltre ad essere strumento di benessere psicofisico, inoltre, più di tutti avvicina, integra e include, senza distinzione alcuna. Questi gli obiettivi e la grande forza di “Sport per Tutti”, nel riuscire a coinvolgere insieme gli Assessorati ai Servizi Sociali e allo Sport del Comune, guidati da Marilena Miceli e Salvatore Di Mauro, le Scuo-le, le realtà associative e sociali della città e i giovani migranti che ospitiamo e che qui a Canicat-tini Bagni guardano fiduciosi al loro futuro».
Il progetto aperto anche agli adulti, nei tre giorni sarà arricchito da una serie di attività collaterali.