Ha bruciato le tappe e in poco tempo si è ritagliata un ruolo importante nel mondo dell’atletica non solo siciliana.
La SiracusAtletica del presidente Salvatore Dell’Aquila ha avuto anche il merito di organizzare , nello scorso mese di febbraio, per la prima volta in assoluto nella nostra città, dopo oltre un secolo di storia di corsa campestre di atletica siciliana, il campionato regionale individuale giovanile ed assoluto.
Una realtà con oltre 150 tesserati Fidal che lavora anche nel campo sociale. ” Siamo solo all’inizio della stagione – commenta Dell’Aquila- e non avendo impianti indoor in Sicilia, cominceremo seriamente dal prossimo mese. Abbiamo comunque già ottenuto risultati non solo a livello regionale, ma anche nell’indoor con Wilson Marquez classe 2000 dominicano che nei m 1000 si è classificato quarto al campionato italiano distaccato di pochi centesimi dal podio.Viveva a Pachino e si è trasferito a Siracusa, frequenta il liceo sportivo di Floridia e tutto a spese della nostra società. Con lo stesso atleta dominicano e altri due ragazzi Francesco Salamone ed Enrico Gallone parteciperemo durante questo weekend ai campionati italiani finale nazionale di società individuale che si terranno a Gubbio.
Si tratta dell’evento più importante di corsa campestre. Nella stessa gara, a livello individuale con la squadra allieve saremo in gara con Lidia Giuffrida”.
Palestra di vita con tanti giovani che vogliono emergere in una location storica come il “Pippo Di Natale” dove però non mancano le problematiche da affrontare.
” Viviamo quotidianamente questo disagio – continua il presidente della SiracusAtletica- e con un inverno così rigido per le nostre latitudini, la situazione è diventata più complicata.Non abbiamo una sala pesi, non abbiamo la possibilità di fare ginnastica a corpo libero. Nonostante tutto, Siracusa sta vivendo un momento magico, e non mi riferisco solo alla mia società. Sappiamo che il campo scuola dovrebbe essere ristrutturato, speriamo che avvenga il prima possibile”