Nell’ambito del contrasto alla vendita ed al consumo di sostanze stupefacenti, nelle cosiddette piazze dello spaccio siracusano, gli agenti delle Volanti hanno fermato tre soggetti in Via Italia 103 e li hanno segnalati all’Autorità Amministrativa competente per averli trovati in possesso di modiche quantità di droga. Nell’occorso sono state sequestrate dosi di cocaina, hashish e marijuana. I tre uomini, tutti di Siracusa, sono stati sanzionati, altresì, per aver violato le normative anti covid.
A Noto, gli agenti del Commissariato,al termine di un’attività di polizia giudiziaria, hanno denunciato al Tribunale dei Minori di Catania due minori, rispettivamente di 15 e 16 anni, già conosciuti alle forze di polizia, per il reato di furto aggravato.Lo scorso 30 dicembre, il titolare di un esercizio commerciale aveva denunciato il furto di una valigetta di colore nero, contenente due trapani avvitatori. Gli agenti del Commissariato hanno individuato, anche con l’aiuto di immagini tratte dalle telecamere di videosorveglianza, i due giovani ladri. Ieri, inoltre, gli agenti del Commissariato netino hanno denunciato un giovane di 23 anni, anch’egli già conosciuto alle forze di polizia, per il reato di inosservanza dell’obbligo di presentazione. Lo scorso 9 novembre 2020, la Questura di Venezia, per ragioni di ordine e sicurezza pubblica, ha emesso un ordine di rimpatrio nel comune di Noto, con divieto di ritorno, nei confronti del giovane con l’obbligo, altresì, di presentarsi all’Autorità di polizia entro giorni 3 dalla notifica, disposizione alla quale il denunciato non si è attenuto.
Infine, sempre nella zona sud, ad Avola, nonostante fosse positiva al covid – 19, una marocchina di 33 anni, in regime di quarantena sanitaria, si è recata presso il Commissariato per espletare pratiche propedeutiche al rinnovo del permesso di soggiorno violando le norme anti covid e, pertanto,è stata denunciata.