Il Siracusano

Siracusa,Reveng porn e violenza di genere: confronto al liceo Corbino

Continuano  gli incontri tenuti dall’Arma dei Carabinieri nell’ambito del progetto di diffusione della cultura della legalità tra i giovani promosso dal Comando Generale dell’Arma in collaborazione con il MIUR.
Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Siracusa, Maggiore Filippo Giancarlo Cravotta, il Comandante della Stazione Carabinieri di Ortigia, Luogotenente Santo Parisi, e i Carabinieri della Stazione di Ortigia hanno incontrato circa 100 studenti dei vari anni del Liceo Orso Mario Corbino.
L’incontro si è tenuto alla presenza della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Carmela Fronte, e degli insegnanti.
I ragazzi, tra i 15 e i 18 anni, hanno subito mostrato interesse per gli argomenti della violenza di genere e del revenge porn, tanto che, più che una conferenza, è stato un dialogo tra i Carabinieri e gli studenti che sono stati coinvolti, anche emotivamente, su questi temi tanto attuali quanto delicati.
Il Maggiore Cravotta e il Luogotenente Parisi hanno distribuito i segnalibri realizzati dall’Arma dei Carabinieri in cui sono indicati i fattori di rischio di una potenziale violenza e le modalità con cui chiedere aiuto.
La Dirigente Scolastica è stata ben lieta di appendere all’interno dell’Istituto alcuni manifesti in cui l’Arma dei Carabinieri fornisce importantissime informazioni sulla prevenzione dei fenomeni di violenza che, negli ultimi tempi, hanno visto abbassare la fascia di età delle vittime, rendendo necessaria una costante azione di sensibilizzazione dei più giovani e delle nuove generazioni.
I Carabinieri ed i ragazzi si sono lasciati con una promessa: “Aiutiamoci. Insieme per sconfiggere le violenze”.