
L’ Aquila torna capitale del pattinaggio con gli Internazionali open di pattinaggio velocità, valevoli per i campionati nazionali Csen 2017 e per il campionato del mondo Master di maratona, che si svolgeranno da domani a domenica 28 maggio. Un evento che riporta il capoluogo abruzzese nel circuito delle manifestazioni a rilevanza internazionale ben 13 anni dopo i Mondiali di pattinaggio velocità del 2004, e per il quale sono attesi circa 450 atleti da diversi Paesi del mondo.
Diverse le tipologie di gare in programma: sfide dai 100 ai 600 metri per le categorie fino agli 11 anni, dai 1.200 metri ai 5.000 metri per gli atleti fino ai 15 anni e la maratona da 42 chilometri per le categorie maggiori e master, cioè gli atleti che hanno superato un certo limite di età, ma continuano a volersi cimentare nello sport a livello agonistico.
Siracusa,nella maratona, sarà presente con atleti di grande spessore e che possono puntare al podio. Nella senior femminile ci sarà Federica Di Natale del Team Pattinatori italiani; nella categoria master over 30, Luciano Siringo dell’Aretusa Skate in line; nell’ over 50 Giuseppe Cortese del Team Pattinatori italiani e Paolo Aliano dell’Olimpiadi pattinatori Siracusa, mentre per la stessa società ci sarà anche nell’ over 40 Giulio Formosa.