Il Siracusano

Siracusa,le pagelle. Si salvano Tomei e Catania

Una formazione del Siracusa della stagione 2017-18 (foto siracusacalciosrl)

Il Siracusa inanella un’altra sconfitta casalinga. E’ stata con il Rende una delle prestazioni più brutte della stagione. Come con l’Andria la squadra non mostrato mordente subendo per lunghi tratti il gioco avversario.

Il Siracusa è atteso da un altro impegno casalingo. Domenica prossima al De Simone sarà di scena il Fondi.

Tomei 6,5: Il portiere del Siracusa è  uno dei pochi a salvarsi. Reattivo al 12′ su un avversario lanciato a rete. Si fa trovare pronto sulle conclusioni di Ricciardo e Rossini. Incolpevole nel gol silano.

Bernardo 5: Questa volta non incide. Bianco lo schiera in coppia con Scardina nel 4-3-3, ma i due non sembrano funzionali. A due minuti dalla fine debole e centrale il suo colpo di testa.

Palermo 5: Fa l’esterno nel nuovo centrocampo a tre. Come sempre grande corsa e sacrificio, ma non bastano.

64′ Parisi 5,5 : Condizionato dall’influenza, parte dalla panchina. Cerca di dare una scossa alla squadra, qualche buona palla in mezzo, ma niente di più.

Giordano 5,5: Riportato al centro della difesa, ingaggia molti duelli fisici con Ricciardo che gli rende parecchi centimetri. Ci mette esperienza e mestiere, ma soffre il dinamismo degli avversari.
Catania 6,5: Sempre nel cuore del gioco. Comincia attaccante nel 4-3-3 e finisce a centrocampo nel concitato finale. La sua classe non basta.

Scardina 5: Parte largo, per sfruttare la sua progressione ma è sempre distante dalla porta. Al 15′ è protagonista di una giocata che gli costa l’infortunio.

39′ Mazzocchi 5: Continua l’involuzione del giovane attaccante. Entra e fa da terminale offensivo, ma non riesce mai a rendersi pericoloso. Da recuperare sotto il profilo mentale, appare spesso sfiduciato.

Daffara 5: Non offre la solita spinta in fase di spinta. Troppi appoggi sbagliati, subisce,soprattutto nel primo tempo, l’aggressività degli esterni calabresi.

Spinelli 5,5 : il capitano si abbassa spesso in fase di impostazione,ma non ha molti riferimenti. Finisce sopraffatto dai sistematici raddoppi degli avversari.

Liotti 5,5 : tanta corsa ma anche errori. Una fra tutti quello che al 72′ poteva portare al pari. Lascia il posto a Grillo al 77′.

77′ Grillo 5: Nel quarto d’ora a disposizione il giovane esterno azzurro combina poco contro la munita difesa del Rende

Magnani 5: Difficile dire se le voci di mercato lo abbiano disturbato. La realtà è che contro il Rende ha giocato una delle più brutte gare in azzurro.

64′ Mucciante 5: Gioca poco e si vede. Cerca di rimediare con la sua grande esperienza, ma con poco successo.

Toscano 5: altra prova incolore. Ci tenta dalla distanza, ma non riesce a dare il cambio di marcia soprattutto nella ripresa quando gli avversari sembrano più stanchi.

Sandomenico 5: Gioca da separato in casa. Non si allena con la squadra da almeno dieci giorni. Bianco lo mette nella mischia nel finale, ma lui è, probabilmente, con la testa altrove.

Bianco 5: Ammette le sue colpe. Discutibili la scelta di schierare prima Scardina con Bernardo dall’inizio, e poi quella di mettere dentro Mazzocchi. Momento difficile per il tecnico che ha bisogno di riprendere in mano la situazione.