Una vita in azzurro, rimane il giocatore simbolo del Siracusa. A lui sono legate alcune delle pagine sportive più belle della
storia del calcio siracusano. Una stagione su tutte quella 1978-1979 con il secondo posto in classifica e la promozione in Serie C1; la squadra vince inoltre per la prima volta nella sua storia la Coppa Italia Semiprofessionisti, grazie al successo per 1-0 del 17 giugno 1979 contro la Biellese con una rete di Walter Ballarin.
Crippa ha continuato a giocare fino a fine carriera sempre con la maglia del Siracusa, unica squadra con cui ha giocato in carriera a livello professionistico e della quale è stato per la maggior parte della sua permanenza anche capitano. Con le sue 462 partite ufficiali giocate (393 in campionato, 66 in Coppa Italia e 3 nel Torneo Anglo-Italiano), è anche il giocatore che detiene il record di presenze del club azzurro.
Amedeo Catania- Siracusa quanti ricordi..
E purtroppo non sono positivi-commenta lo storico capitano- erano anni difficili, il Catania era una vecchia gatta da pelare, con giocatori di esperienza.Di fatto non ho mai vinto, ricordo una partita (27-11- 77 ndr) al Cibali decisa da un mio autogol. Mi ricordo i vari Chiavaro, Morra, Frigerio, mentre nel Siracusa, De Simone, Restivo, Culotti, Qualano tanto per citare qualcuno. Non sono stato particolarmente fortunato con i cugini etnei.
Adesso la situazione è diversa. Ti aspettavi un Catania così lontano dalle prime posizioni?
Sinceramente no. Credo che per organico il Catania sia al livello di Foggia, Lecce e Matera.Difficile capire dall’esterno, ma anche con i sette punti di penalizzazione mi aspettavo un altro rendimento.
Con il Siracusa è l’ultima spiaggia.
E’ chiaro che loro devono vincere, avranno tanta pressione addosso e contro questo Siracusa non sarà facile. La squadra di Sottil è nelle condizioni ideali per giocare con la massima serenità, forte di un’ottima classifica. Il Siracusa ha dimostrato compattezza e ha disputato un grande campionato approdando ai play-off.
Ma vincere a Catania sarebbe il massimo per i tifosi.
Lo so e mi rendo conto che vorrebbe dire anche estromettere il Catania dai play-off. Lo spero -conclude ridendo Amedeo Crippa- così magari riscatto il mio passato e il Siracusa vincerà anche per il sottoscritto”.