Il Siracusa con un tabù da sfatare. Sono passati infatti quasi 27 anni dall’ultimo successo in casa del Catania. La “banda Cadregari” si rese protagonista di un successo storico che nessun tifoso ha mai dimenticato. Era la ventitresima giornata del campionato di C1 girone B stagione 1990-91, 17 marzo 1991.
Il Siracusa schierava Nioi, Giorgi, Circati, Salice, Zanetti, Maragliulo, Novelli, Mazzuccato, Didonè, Bizzarri, Paradiso.
Dopo il vantaggio degli etnei segnato dal compianto Del Vecchio, la squadra di Cadregari si scatenò. Doppietta di Mazzuccato, Bizzarri su rigore e Milazzo per un clamoroso 1-4.
” Contro il Catania è stata una delle cinque partite più belle della mia carriera- spiega Girolamo “Mino” Bizzarri, ex bomber azzurro- ricordo tutto di quella partita. L’arrivo al Cibali, gli insulti dei tifosi avversari, le “cazziate” di Cadregari. Fra il primo e il secondo tempo, ci disse solo di giocare a calcio. E fu uno spettacolo che ancora oggi ricordo con piacere. Non posso dimenticare gli anni nella mia adorata Siracusa. Mi viene ancora la pelle d’oca se penso al rientro in città dopo quella impresa. Quanta gente e quanto entusiasmo”.
Bizzarri che nella sua carriera ha anche vestito le maglie di Spal, Cesena, Brescia, Modena ha una scuola calcio nel suo paese natale, Roseto degli Abruzzi, e allena in Promozione il Fontanelle.
“Seguo sempre il Siracusa- conclude Bizzarri- una città splendida dove sono stato davvero bene. La squadra sta facendo bene,mi auguro continui così. Spero che a Catania arrivi una vittoria magari a tempo scaduto. Sarebbe ancora più bello”.