Lo sport siracusano è in lutto per la scomparsa di Claudio Cassone, avvenuta all’età di 85 anni, indimenticato presidente del Siracusa Calcio nei campionati di serie C2 78/79 e 81/82, nonche dirigente del Circolo Canottieri Ortigia di pallanuoto.
A Cassone è legata una delle più esaltanti pagine scritte dal sodalizio azzurro proprio nella sua prima annata conclusa con una storica accoppiata: vittoria del campionato di serie C2 e della Coppa Italia semiprofessionisti ai danni della Biellese. Una finale giocata allo stadio comunale davanti a 12mila spettatori, decisa dal bomber Walter Ballarin. Il capitano era Amedeo Crippa che ricorda con grande nostalgia Claudio Cassone.
“Sono molto addolorato – dice l’ex difensore azzurro – della perdita del presidente, una persona che stimavo molto. Nel periodo in cui stava alla guida della società mostrò una grande passione per il Siracusa calcio e ci seguiva con particolare interesse. Era uno sportivo autentico”. Nel corso di quella indimenticata stagione avvenne pure un tragico incidente di gioco che causò la morte del difensore Nicola De Simone. I funerali di Claudio Cassone si svolgeranno alla Chiesa Sacro Cuore di Gesù stamane alle 10.