Il Siracusano

Siracusa Monopoli, promossi e bocciati

Ancora rinviata la prima vittoria del Siracusa nel campionato di Lega Pro con grande rammarico per i 1500 tifosi presenti al “Nicola De Simone”.

A pochi giorni dallo 0-0 conseguito a Taranto,ha fatto seguito l’1-1centrato nella sfida casalinga con il Monopoli. Due sfide dai cui il Siracusa poteva attingere più punti e dare una maggiore spinta alla corsa per la salvezza. Contro l’undici di Diego Zanin gli azzurri hanno deluso nel primo tempo, masi sono mossi con maggiore incisività e costrutto nella ripresa,anche grazie agli innesti operati dal tecnico, finendo il match in crescendo. Da evidenziare, poi, la reazione al gol incassato su corner e al rigore fallito da De Respinis che poteva veramente bloccare il recupero della squadra. Segnali importanti per Andrea Sottil, anche se il mister non ignora che la sua difesa è tornata a subire gol sugli sviluppi di una palla inattiva e che l’attacco stenta a finalizzare. Sta a lui trovare soluzioni in vista della gara esterna con la Juve Stabia che sarà un banco di prova molto più impegnativo rispetto alle due ultime gare.
Le pagelle

Santurro 6: sempre attento le poche volte che è stato chiamato in causa dagli avanti pugliesi, senza alcuna colpa specifica sul gol

Brumat 6.5: tornato a giocare basso ha dato la solita sicurezza al reparto, ma ha partecipato positivamente anche nelle ripartenze: suo l’assist che ha permesso a Dezai di siglare il gol del pareggio.

Sciannamè 6: partita di esordio dignitosa per il difensore esterno di sinistra, anche se deve ancora perfezionare l’affiatamento coi compagni di reparto.

Turati 7: ha dato ordine e sicurezza ai compagni della difesa, evidenziando una notevole crescita di rendimento. Ha lottato come un leone e si è pure procurato il rigore poi fallito da De Respinis che poteva fruttare il pareggio.

Pirrello 6.5: dopo la buona prova di Taranto, il difensore ha esordito positivamente anche davanti al pubblico di casa, disimpegnandosi sempre con efficacia e dialogando in maniera lineare coi compagni.

Giordano 7: ancora una grande prova del giocatore azzurro. Ha lottato dal primo all’ultimo minuto di gioco e lavorato un numero impressionante di palloni, creando un’autentica cerniera tra difesa e centrocampo.

Baiocco 6.5: il capitano è una garanzia di rendimento. Anche contro il Monopoli ha corso con continuità e dato un prezioso apporto alla squadra.

Valente 6.5: si è speso senza risparmio e creato difficoltà alla difesa ospite che lo ha controllato a vista temendo le sue incursioni.Si è confermato elemento generoso e anche tanto determinato, un punto di riferimento della squadra di Sottil.

Cassini 4: dopo quattro partite il suo rendimento resta insoddisfacente. Anche ieri è apparso statico e sempre prevedibile. Non ha mai provato a saltare l’avversario come avrebbe voluto il tecnico azzurro che ha pure provato a spostarlo a sinistra ma con scarso risultato; dal 1^ st Longoni 6: decisamente più efficace e presente del compagno di squadra. Suo il corner che ha portato al rigore per l’atterramento in area di Turati. Il giocatore argentino ha pure tentato varie volte senza fortuna la conclusione a rete.

Pelermo 5,5: solo qualche sporadica iniziativa e una bella conclusione in corsa nel primo tempo che ha costretto il portiere ospite ad una difficile respinta; dal 7’ st Dezai 7,5: appena entrato ha subito dato vivacità all’attacco azzurro e messo in serie difficoltà gli avversari con le sue repentine accelerazioni. Ha firmato il gol del pareggio saltando con tempismo il diretto avversario, mentre nel finale ha pure imbeccato Longoni per la conclusione che poteva fruttare il raddoppio.

De Respinis 5,5: l’impegno c’è ma quanto a costrutto il centravanti produce davvero poco. Ha avuto l’occasione per sbloccarsi ma ha calciato maldestramente il rigore che poteva fruttare subito il pareggio; dal 15’st Scardina SV.