Nell’ambito del contrasto della vendita e del consumo di sostanze stupefacenti nelle cosiddette piazze dello spaccio siracusane, gli agenti della Squadra Mobile, con l’ausilio del Nucleo cinofili di Catania e della Polizia Scientifica, hanno arrestato ieri Federico Pugliara, siracusano di 25 anni, già conosciuto alle forze di polizia, colto in flagranza del reato di detenzione ai fini dello spaccio di droga.
Gli investigatori della Squadra Mobile, nella mattinata di ieri,sono intervenuti in un condominio, sito nel quartiere della Mazzarrona, per un controllo. Mentre alcuni poliziotti bussavano alla porta dell’appartamento di Pugliara, altri agenti, appostati all’esterno del palazzo e nelle immediate vicinanze,hanno osservato il giovane che, anziché andare ad aprire la porta, si affacciava dal retro dell’appartamento e lanciava un borsello ed alcune buste. Gli agenti, dopo aver recuperato il materiale ed effettuato una attenta perquisizione all’interno dell’immobile, rinvenivano e sequestravano 150 dosi di marijuana, per complessivi 240 grammi, 4750 euro in contanti, vario materiale per il confezionamento della droga e due bilancini di precisione.
Inoltre, gli agenti hanno rimosso alcune telecamere ed un monitor che componevano un sistema di videosorveglianza posto a presidio dell’attività di spaccio. Per il quantitativo di droga sequestrato, che se spacciato avrebbe fruttato al pusher 2500 euro, Pugliara, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, è stato posto agli arresti domiciliari.
Inoltre, nell’ambito del controllo del territorio operato dalle Volanti, e particolarmente orientato al contrasto delle piazze dello spaccio, nella mattinata di ieri, gli agenti hanno rinvenuto e sequestratoo, nei pressi di uno stabile di Via Algeri, della sostanza utilizzata per il trattamento ed il confezionamento del crack.
Infine, agenti delle Volanti hanno segnalato 3 giovani sorpresi a fare uso di sostanze stupefacenti, rispettivamente nei pressi di Viale Santa Panagia e di Via Santi Amato.