
Siracusa, ultimo atto con la Leonzio. Dopo la separazione con Pino Iodice, è probabile che ce ne saranno delle altre. Quella di domani potrebbe essere l’ultima gara in maglia azzurra per molti giocatori. A cominciare dai senatori, il capitano Spinelli e Giordano.
Entrambi sono con il contratto in scadenza e le parole del presidente del Siracusa Cutrufo, in merito ai piani della prossima stagione di puntare su una squadra imbottita di giovani, sono sembrate andare in quella direzione.
I pezzi pregiati
Inoltre, i problemi societari di questa stagione, di cui il presidente si è assunto le responsabilità, stanno incidendo sui piani di altri calciatori che cominciano a guardarsi attorno. E poi c’è il pezzo pregiato, Tino Parisi, il migliore dei suoi, o tra i migliori, corteggiatissimo nel mercato invernale. Il contratto biennale consentirebbe alla società di monetizzare la sua vendita come è accaduto con Magnani, ceduto al Perugia. Stesso discorso per Liotti. Anche Turati e Catania hanno ancora un altro anno di contratto ma non è escluso che possa finire qui la loro esperienza con la maglia azzurra.
Non trascurabile anche la vicenda dell’allenatore, Paolo Bianco, che al suo esordio tra i professionisti, ha guidato la squadra al quarto posto, salvo poi perderlo, insieme ai playoff, per i deferimenti. L’allenatore è molto stimato ed il suo nome gira tra i dirigenti di altre società professionistiche.
La partita al De Simone
Qualunque sarà il risultato del derby al De Simone non accadrà nulla in classifica. Il Siracusa è ormai tagliato fuori dai playoff dopo la catena di penalizzazioni. I bianconeri sono, invece, certi di aver raggiunto un traguardo storico, i playoff, grazie alle disavventure degli azzurri e del Matera di Auteri.
Il deserto sugli spalti sarà probabilmente evitato dopo la decisione del presidente Gaetano Cutrufo di aprire i cancelli a tutti anche se qualche abbonato ha storto il naso. Ma la partita sarà trasmessa in diretta: alle 14,30 su Ultima Tv Canale 87 sul digitale terrestre