Il Siracusa si impone con merito a Cosenza con il punteggio di 2-1 e aggancia la Juve Stabia al quarto posto. Per la sfida del “San Vito-Marulla” rientrano Scardina, Turati e Pirello, non c’è lo squalificato Catania. E’ 4-2-3-1 con il rientro di Giordano e poi spazio alla fantasia di De Silvestro, Azzi e Valente per una squadra che punta a fare la partita.
Silani aggressivi in avvio e al 3′ Letizia, a due passi da Santurro, non riesce nel tap-in vincente. Il Cosenza insiste e sugli esterni arrivano i maggiori pericoli per gli azzurri. A 11′ De Silvestro serve Scardina che non ci arriva di un soffio. I cambi di fronte mettono spesso in difficoltà la retroguardia calabrese, gli azzurri cominciano a guadagnare terreno, aumentando l’intensità del gioco. E al 30′ arriva, meritatamente, la rete di De Silvestro di testa a coronamento di una bella azione confezionata da Valente e Malerba. La squadra di casa accusa il colpo e non riesce ad imbastire manovre pericolose e si va al riposo con la squadra di Sottil avanti.
Nella ripresa, al 48′ Valente mette in mezzo per Scardina il cui tiro viene deviato in angolo. Due minuti dopo arriva il raddoppio. Angolo di Giordano e Pirrello di testa beffa la difesa di casa.
Doppio cambio per i rossoblù, in un minuto fra il 55′ e 56′ tre occasioni da rete con Santurro e Perina protagonisti. Al 62′ azzurri vicini al terzo gol con Valente che non concretizza. In pieno recupero al 93′ il rigore ininfluente di Baclet che dimezza il risultato.