Il Siracusano

Siracusa,domenica l’intitolazione della gradinata ad Imbesi

L'ex presidente del Siracusa Pippo Imbesi

Il Siracusa e il suo “Presidentissimo”. Meglio tardi che mai, domenica prossima, 22 aprile, alle 14, mezz’ora prima del fischio di inizio della partita Siracusa-Bisceglie, valida per il campionato di serie C, il settore gradinata sarà intitolato a Pippo Imbesi, storico presidente della società azzurra. Un’ iniziativa che ha visto impegnata in prima linea anche la nostra testata.

Siracusa non dimentica uno dei suoi personaggi sportivi più rispettati. Un riconoscimento fortemente voluto dalla società e dall’amministrazione comunale. Finalmente, dopo oltre due anni dalla sua dipartita, il giusto tributo  per uno dei personaggi più veri e genuini dello sport siracusano.

Nato a Siracusa nel 1940, Pippo Imbesi è morto il 25 gennaio del 2016. Sotto la sua presidenza i leoncelli a hanno conquistato la promozione in serie C1 nel campionato 1988-89 con alla guida Paolo Lombardo, altro simbolo del calcio siracusano. Imbesi è stato un imprenditore di successo, titolare di una catena di supermercati, “Gisa”.

Dirigente appassionato, vulcanico, amato dai tifosi azzurri  e ben voluto in tutti gli ambienti calcistici. Imbesi ha segnato un’epoca nella storia del calcio siracusano per la sua grande generosità e l’amore per i colori azzurri.

Alla cerimonia saranno presenti i familiari del compianto presidente, il sindaco, Giancarlo Garozzo e il presidente del Siracusa calcio Gaetano Cutrufo. È prevista anche la presenza di alcuni calciatori che hanno vestito la maglia azzurra proprio nel periodo della presidenza Imbesi.