Siracusa, Diakite per un posto in difesa. Ipotesi Longoni

Un momento della partitella al De Simone disputata nel pomeriggio

Ci saranno cambiamenti, rispetto a Catania, nella formazione che scenderà in campo domenica al De Simone contro il Francavilla. E non solo per la squalifica di Brumat. E qualcosa si è intravisto nella partitella disputata nel pomeriggio.

La difesa

La prestazione negativa di Malerba nel derby al Massimino potrebbe invogliare Sottil a dargli un turno di riposo.  L’esterno proveniente dall’Ancona è quasi sempre partito titolare da quando è stato preso nel mercato di gennaio ma, complice il suo brutto voto in pagella, il tecnico avrebbe in mente di rispolverare Sciannamè, la cui annata è stata contrassegnata da tanti infortuni. La seconda casella è quella del secondo centrale. A contendersi un posto accanto all’intoccabile Turati ci sono Cossentino e Diakite ma è il francese il favorito. Pirrello è anche out ma il difensore proveniente dal Palermo sarà utile nel prosieguo della stagione, quando ci sarà la coda dei playoff

Il centrocampo

Il modulo di Sottil resterà il 4-2-3-1, il più collaudato in questa stagione anche se la squadra si è espressa bene anche con il 3-4-3. In ogni caso, come per Turati in difesa, anche nella zona nevralgica del campo c’è un titolarissimo: Spinelli. Il capitano sembra essere l’uomo chiave, quello che detta i tempi ai compagni. Contro il Francavilla saranno in tanti a contendersi il posto accanto a lui. In questo scorcio di stagione, Palermo è stato il più utilizzato, a scapito di Giordano, di Toscano e di Russo. E quest’ultimo, nella partitella di oggi, è stato preso in molta considerazione dal tecnico, insieme a Palermo.

L’attacco

A parte il solito ballottaggio, Azzi e De Silvetro, con il Francavilla potrebbe esserci la tentazione di Longoni che ha ben impressionato nel derby con il Catania anche se è entrato a partita in corso, quando gli etnei avevamo ormai mollato gli ormeggi. L’argentino è in lizza per una maglia da titolare e potrebbe fargli posto Lele Catania, che rifiaterebbe.