Il Siracusano

Siracusa, derby amaro a Catania. Non basta Tomei

Il Siracusa di scena al Massimino nel derby

Il Siracusa cade al Massimino. Sconfitta con il punteggio di 1-0 contro il Catania.  A decidere la gara una rete di Curiale al 70′. Azzurri troppo rinunciatari.

Il Siracusa non riesce nell’impresa di vincere a Catania. Al Massimino la squadra di Bianco subisce per lunghi tratti la veemenza degli etnei. Per la gara più attesa dai tifosi, è  sempre per il 4-2-3-1. Ritorna Catania, Mancino, protagonista delle ultime gare, si riaccomoda in panchina. Per il resto è la stessa squadra che ha battuto il Monopoli.

In panchina c’è il nuovo arrivo Caetano Calil, altro ex della gara come Parisi. Nelle file rossazzurre, c’è la novità Porcino, mentre Barisic viene preferito a Curiale.

L’avvio è di marca etnea, dopo 4′ su angolo di Mazzarani è Aya che di testa alza la mira. Animi surriscaldati in campo e Biagianti pensa più a litigare con Spinelli che a giocare. Il campo gibboso non aiuta le manovre delle due squadre, bloccate e contratte in avvio.

Il Catania cerca di sfruttare le corsie esterne, soprattutto quella di destra con Barisic. Azzurri molto diligenti da un punto di vista tattico, con grande applicazione da parte di tutta la squadra. Etnei che ci provano ancora al 22′, ma il colpo di testa di Ripa termina alto. Occasione d’oro per il Catania al 28′, Barisic va via sulla destra, crossa per Lodi che da ottima posizione alza la mira di testa. Al 30′ De Silvestro mette in mezzo, ma Catania non riesce ad impattare. Colossale azione da gol per il Catania al 31′,su cross di Porcino, Ripa spreca malamente. Fiocca qualche fischio dagli spalti. Proteste etnee per un presunto fallo ai danni di Aya, Schirru lascia correre.Strepitoso Tomei al 45′ sul tiro ravvicinato di Ripa. Si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Nella ripresa, il Catania aumenta la pressione. Gli azzurri si abbassano ulteriormente, al 52′ fallo su Mazzarani, dai 25 metri Lodi chiama in causa Tomei che devia in angolo. Al 56′ ancora etnei pericolosi con una mischia sventata da Tomei sul tiro di Ripa. Lucarelli un minuto dopo effettua una doppia sostituzione con l’ingresso di Manneh e Di Grazia. I rossazzurri stringono d’assedio gli avversari.  Al 64′ Bennardo ha una ghiotta occasione ma alza la mira. Un minuto dopo entra Calil. Al 65′ un tiro di Catania viene deviato da Aya e Pisseri è costretto alla respinta. Lucarelli mette Curiale per Ripa al 67′. Al 70′ il Catania passa. Giocata di Lodi che serve Curiale che con un tocco morbido trafigge Tomei. Al 71′ doppio cambio per gli azzurri: Mancino e Mangiacasale per Bennardo e Parisi. Gli azzurri tentano una reazione, ma con scarsi risultati. Finisce con la vittoria degli etnei.