Il Siracusa piazza il colpo a sorpresa. Arriva infatti l’ex attaccante del Catania Calil. Proprio alla vigilia dell’atteso derby, un investimento della società a testimonianza di volere essere protagonisti in questa stagione.
Il Siracusa fa sul serio. L’arrivo di Caetano Prosperi Calil apre nuovi scenari per la squadra di Bianco. Un acquisto di spessore che puntella ulteriormente il reparto avanzato. La duttilità del brasiliano, che può ricoprire molti ruoli in attacco, offre al tecnico la possibilità di variare assetto tattico anche nel corso della gara.
Di origine italiana, Calil comincia a giocare a calcio nelle giovanili del San Paolo, con cui raggiunge anche la convocazione nella selezione giovanile Under-17 della Nazionale brasiliana. È compagno di squadra di Kaká. I due si assomigliano per qualità e caratteristiche fisiche. Con i verdeoro partecipa anche al Mondiale 2001 di categoria, segnando quattro reti in altrettante partite ma non superando, con i compagni, i quarti di finale del torneo.
Dopo aver risolto il contratto con il Catania, la punta brasiliana, nell’ultima sessione di mercato, è stato vicino a squadra come Monza e Sambenedettese. Nel nostro paese Calil ha giocato in piazze importanti come Siena, Crotone, Frosinone, Varese, Salerno e Catania. Con la Salernitana, nella stagione 2014-15 è stato determinante con 16 reti in 35 gare. L’anno dopo arriva a Catania dove sigla 11 reti in 32 partite nella sua prima stagione. Nella stagione 2016-17 12 presenze e 1 rete in rossazzurro. Dopo la parentesi a Livorno, il ritorno al Catania con cui a gennaio 2018 rescinde il contratto.