I segnali provenienti dai partiti del Centrodestra siracusano lasciano capire che la candidatura a Sindaco di Siracusa per conto della coalizione sarà decisa a Palermo tenendo conto anche di quanto accadrà negli altri capoluoghi siciliani chiamati al voto. E’ probabile che si tratterà dell’indicazione riguardante il partito e non il nome, sarà poi il movimento a trovare al suo interno il candidato capace di mettere d’accordo gli alleati. A influenzare la decisione palermitana potrebbe essere la concomitanza delle comunali di Catania dove la candidatura, appare scontato, sarà appannaggio di Fratelli d’Italia. Questo favorirebbe Forza Italia capace di eleggere un deputato regionale ed ottenere un buon risultato elettorale solo qualche mese fa a Siracusa. Nel caso l’indicazione riguardasse il partito del presidente Berlusconi vi sono due nomi sul tappeto: l’ex assessore regionale Edy Bandiera e l’ex consigliere comunale Ferdinando Messina peraltro vicino al parlamentare Riccardo Gennuso.
I Big di Fratelli d’Italia, i parlamentari Luca Cannata e Carlo Auteri e il responsabile provinciale del partito Napoli hanno sconfessato l’operato di Salvatore Castagnino e Carlo Busiello. Entrambi gli esponenti politici hanno aderito al progetto civico promosso dall’ex sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo quindi per i vertici provinciali di FdI si sono posizionati fuori dal partito. Una presa di posizione resasi necessaria perché in città si discuteva sul fatto che FdI non avrebbe presentato una propria lista.
A quattro mesi dal voto delle amministrative i colpi di scena si susseguono e ciò che è dato per certo il giorno dopo non lo è più. Un esempio clamoroso al riguardo è la non partecipazione dell’ex deputato regionale Giovanni Cafeo alla coalizione di Giancarlo Garozzo. In molti davano per scontato un suo inserimento se non come candidato a sindaco in qualità di leader di una lista civica anche perché Alfredo Foti, candidato a Sindaco delle liste civiche ha appoggiato Cafeo alle scorse regionali. Non è accaduto nulla di tutto questo e la Lega a Siracusa continua a vivere sul dualismo fra Cafeo e l’ex deputato Vincenzo Vinciullo che sarà presente alle amministrative con le sue liste ancorate nel Centrodestra.
Infine la voce che riguarda l’ex presidente dell’Ias Giuseppe Assenza da tempo vicino al sindaco di Melilli Giuseppe Carta. Qualcuno lo indica come possibile candidato a Sindaco per il Centrodestra per i buoni rapporti con l’onorevole Prestigiacomo e per il gradimento che avrebbe in FdI. In questo caso la casella “Siracusa” dovrebbe essere del Mpa e trovare d’accordo il responsabile politico del movimento, Mario Bonomo.
Lino Di Tommaso