Il Siracusano

Il segretario provinciale del PD Adorno chiede interventi per salvaguardare il territorio dagli incendi

“Il PD provinciale vuole dire una parola chiara sulla questione degli incendi che devastano il territorio da alcuni mesi, già a partire dal mese di marzo. Il momento per elaborare una strategia condivisa tra i principali attori del territorio, enti preposti, movimenti di cittadinanza, istituzioni politiche e amministrative, è adesso – scrive il segretario provinciale del Partito Democratico Salvo Adorno -.  Non c’è davvero più tempo. Il PD di Siracusa si sta mobilitando a livello regionale e nazionale per dare risposta allo stato di emergenza e chiede a tutte le forze politiche e a tutte le espressioni del mondo del lavoro e della società di affrontare insieme l’emergenza ambientale scatenata dagli incendi”.

 

Adorno elenca i numerosi luoghi del nostro territorio attaccati dalle fiamme: “Dopo Cava Grande, la Riserva di Vendicari, e gli innumerevoli incendi scoppiati nel territorio ibleo, il 4 luglio, l’incendio devastante che ha colpito la zona commerciale a nord di Siracusa, nonché tutti i terreni agricoli limitrofi, ci impone una presa di posizione come partito provinciale, regionale e nazionale, e un richiamo alle istituzioni e a tutta la collettività per una mobilitazione trasversale, civile e politica”.

Il segretario provinciale del Pd si chiede cosa deve succedere ancora, perché si intervenga per mettere al riparo e valorizzare l’eredità più rilevante che abbiamo da trasmettere alla NEXT GENERATION?

 

“Il riscaldamento climatico con le temperature proibitive di questi giorni, la mancanza di politiche di prevenzione, il disegno distruttivo dei piromani, la carenza di personale e di mezzi per affrontare i continui roghi che stanno mettendo a dura prova il territorio e le sue attività economiche, sono i tanti aspetti di un unico enorme tema: la salvaguardia del nostro territorio, ovvero il bene più prezioso di cui disponiamo come comunità, risorsa ambientale ed economica necessaria e irrinunciabile. Invece, assistiamo increduli ancora una volta allo spettacolo desolante di una assenza totale di politiche programmatiche di prevenzione e protezione dagli incendi da parte del Governo Regionale, al quale poniamo la domanda: è stato elaborato in questi mesi un grande progetto di prevenzione e protezione del territorio siciliano da poter presentare nell’ambito delle risorse del PNRR?”.

Lino Di Tommaso