A poco meno di una settimana dalla presentazione delle candidature per le amministrative del 28/29 maggio, è sceso a otto il numero dei partecipanti alla corsa per la sindacatura di Siracusa. Negli ambienti politici non si esclude che un altro candidato civico possa fare un passo indietro e rinunciare alla corsa a sindaco.
Il dottore Emanuele Attardi e la sua lista sono confluiti in quella della Nuova Dc a sostegno della corsa di Ferdinando Messina. La rinuncia di Attardi a correre autonomamente era nell’aria per due motivi, il primo è relativo alla raccolta delle ottocento firme necessarie per la presentazione della lista, il secondo riguarda un po’ tutte le liste in preparazione cioè riuscire a coinvolgere trentadue candidate/i al consiglio comunale in grado di ottenere almeno un centinaio di preferenze per superare lo sbarramento del cinque per cento.
Con il sostengo del dottore Attardi e della sua lista si rafforza ulteriormente la coalizione di Centrodestra che sostiene Ferdinando Messina.
Ricapitolando la griglia di partenza è composta da cinque candidati in pole position che sono sostenuti da altrettante coalizioni: il sindaco uscente Francesco Italia, Ferdinando Messina per il Centrodestra, Edy Bandiera e Giancarlo Garozzo per proposte civiche, e Renata Giunta per il Centrosinistra.
Gli altri tre candidati non favoriti dai pronostici perché hanno poche liste a sostegno sono Roberto Trigilio per la lista di Cateno De Luca, Michele Mangiafico per il movimento Civico 4 e Aziz. Sulla partecipazione di Roberto Trigilio e Michele Mangiafico non ci dovrebbero essere dubbi mentre qualche riserva si registra sulla effettiva partecipazione di Aziz alla competizione.
Lino Di Tommaso