Si celebra oggi il 33^ anniversario della morte di Concetto Lo Bello. Alla sua grande lungimiranza, Siracusa deve gli impianti sportivi più importanti, primo fra tutti la Cittadella dello Sport.
Nato a Siracusa il 13 maggio 1924, Lo Bello è stato il più grande arbitro di calcio di tutti i tempi,ma anche politico e dirigente sportivo. Detiene il record del maggior numero di partite arbitrate in Serie A (328), e nel 1963 è stato insignito con il prestigioso Premio Giovanni Mauro.
Oltre a essere l’arbitro più presente in Serie A, Lo Bello è anche il più anziano ad aver diretto una partita delle Coppe Europee: è sceso in campo il 29 maggio 1974 a 50 anni e 16 giorni, in occasione della finale di Coppa UEFA tra Feyenoord e Tottenham. Poco dopo questa partita ha dato l’addio al calcio, ma non allo sport a cui è rimasto per sempre legato.Dal 1976 alla sua morte è stato presidente della Federazione Italiana Giuoco Handball.
Si è dedicato attivamente alla vita politica: fu eletto deputato per la Democrazia Cristiana nel 1972 e fu poi riconfermato nelle 3 legislature successive. Nel 1986 è stato anche eletto sindaco di Siracusa, carica che ricoprì per pochi mesi.