Due sconfitte, onorevoli, con super corazzate come Olympiacos e Pro Recco, e un successo di forza contro l’ambizioso Marsiglia. Questo il bilancio della tre giorni europea ad Ostia per l’Ortigia. I siracusani hanno chiuso la prima tappa con tre punti, i greci dell’Olympiacos hanno totalizzato sei punti, mentre il girone è guidato da Pro Recco e Jug. Si qualificano alla finale tedesca di Hannover le prime quattro.
L’Ortigia tornerà in vasca per il secondo concentramento a marzo e sfiderà due volte lo Spandau Berlino e i croati dello Jug.
Soddisfatto per la prima affermazione europea il tecnico Stefano Piccardo. “Abbiamo vinto la prima partita in Champions e i meriti sono da condividere con tutto lo staff, che ha lavorato tantissimo. Dal mio videoanalista Peppe Sparta, a Goran Volarevic, a tutte le persone che ci hanno aiutato ad arrivare fino a qui, la società tutta. È un momento di commozione, l’ennesimo di questa bellissima avventura che è per me l’Ortigia. Abbiamo giocato una partita pazzesca sul piano offensivo, siamo stati bravissimi, abbiamo aspettato e giocato con i tempi giusti e nei momenti giusti. In difesa abbiamo sbagliato qualcosa tra secondo e terzo tempo, ma avevamo davanti una squadra forte, costruita per obiettivi diversi rispetto ai nostri, almeno in sede di mercato. Oggi posso solo elogiare il mio gruppo di giocatori, perché lavora, mi segue, si sacrifica. Un gruppo straordinario”.