L’Ortigia torna alla “Paolo Caldarella” per sfidare questo pomeriggio, alle 15, l’Acquachiara Napoli di Pino Porzio nella 16esima giornata del campionato di A1. Il sette biancoverde è determinato a fare risultato, tornando a vincere dopo una lunga astinenza. L’ultima vittoria risale infatti al 3 dicembre scorso, sul Genova Quinto. Da quel momento in poi sono arrivate otto sconfitte e un pareggio a Torino. “Abbiamo voglia di riscattarci – dice Dario Puglisi – ma dovranno vedercela con il sette allenato da Pino Porzio. E’ stato proprio lui – ricorda il difensore siracusano – a farmi esordire in A1 nel 2002, a sedici anni. Un’ esperienza indimenticabile perchè ritengo Porzio uno dei migliori allenatori a livello mondiale. Certo adesso dovrò mettere da parte i miei ricordi e pensare a dare il meglio per contribuire al successo della mia squadra. Ci servono i tre punti per tornare a concorrere per la salvezza diretta”.
Cresce intanto l’attesa per questa delicata sfida tra i biancoverdi e la squadra allenata da Pino Porzio che ha guidato l’Ortigia per due stagioni, dal 2001 al 2003, conquistando due Coppe Comen e disputato i play-off nel campionato di A1 2001/2002. Un autentico trampolino di lancio per Pino Porzio, poi approdato al Posillipo e successivamente al Recco, società con cui ha vinto tutto quanto c’era da vincere con squadre di club. Porzio è tra gli sportivi italiani più vincenti di sempre e ha vinto fra la carriera di giocatore e allenatore ben 45 titoli.
“Ho un ricordo molto bello di quelle due stagioni trascorse a Siracusa – dice Pino Porzio – e sarà emozionante tornare alla “Paolo Caldarella” anche se da avversario. Mi aspetto una partita molto difficile tra due squadre che vogliono conquistare punti vitali per la classifica. L’Ortigia è una buona squadra con delle individualità importanti quali Camilleri, Danilovic e soprattutto Giacoppo, ma noi siamo determinati a fare bene”.
L’ultimo successo dell’Acquachiara risale alla 12esima giornata, 12-9 sulla Roma Vis Nova alla “Scandone”. Nel prosieguo della stagione sono maturate quattro sconfitte di fila con Trieste, Verona, Brescia, Canottieri Napoli. “Ma le prove della mia squadra – spiega Pino Porzio – sono state buone e questo mi porta a sperare bene per il match coi biancoverdi”.