Porzio non dimentica il passato. “Che emozione ritornare”

L’Ortigia torna alla “Paolo Caldarella” per sfidare questo pomeriggio, alle 15, l’Acquachiara Napoli di Pino Porzio nella 16esima giornata del campionato di A1. Il sette biancoverde è determinato a fare risultato, tornando a vincere dopo una lunga astinenza. L’ultima vittoria risale infatti al 3 dicembre scorso, sul Genova Quinto. Da quel momento in poi sono arrivate otto sconfitte e un pareggio a Torino. “Abbiamo voglia di riscattarci – dice Dario Puglisi – ma dovranno vedercela con il sette allenato da Pino Porzio. E’ stato proprio lui – ricorda il difensore siracusano – a farmi esordire in A1 nel 2002, a sedici anni. Un’ esperienza indimenticabile perchè ritengo Porzio uno dei migliori allenatori a livello mondiale. Certo adesso dovrò mettere da parte i miei ricordi e pensare a dare il meglio per contribuire al successo della mia squadra. Ci servono i tre punti per tornare a concorrere per la salvezza diretta”.

Cresce intanto l’attesa per questa delicata sfida tra i biancoverdi e la squadra allenata da Pino Porzio che ha guidato l’Ortigia per due stagioni, dal 2001 al 2003, conquistando due Coppe Comen e disputato i play-off nel campionato di A1 2001/2002. Un autentico trampolino di lancio per Pino Porzio, poi approdato al Posillipo e successivamente al Recco, società con cui ha vinto tutto quanto c’era da vincere con squadre di club.  Porzio è tra gli sportivi italiani più vincenti di sempre e ha vinto fra la carriera di giocatore e allenatore ben 45 titoli.

“Ho un ricordo molto bello di quelle due stagioni trascorse a Siracusa – dice Pino Porzio – e sarà emozionante tornare alla “Paolo Caldarella” anche se da avversario. Mi aspetto una partita molto difficile tra due squadre che vogliono conquistare punti vitali per la classifica. L’Ortigia è una buona squadra con delle individualità importanti quali Camilleri, Danilovic e soprattutto Giacoppo, ma noi siamo determinati a fare bene”.

L’ultimo successo dell’Acquachiara risale alla 12esima giornata, 12-9 sulla Roma Vis Nova alla “Scandone”. Nel prosieguo della stagione sono maturate quattro sconfitte di fila con Trieste, Verona, Brescia, Canottieri Napoli. “Ma le prove della mia squadra – spiega Pino Porzio – sono state buone e questo mi porta a sperare bene per il match coi biancoverdi”.