Polemiche IAS: il PD disconosce la Contento, l’UDC locale contro la nomina di Sorbello

Il Partito Democratico disconosce la nomina di Milena Contento nel consiglio di amministrazione dell’IAS. Il segretario provinciale del PD, il professore Salvo Adorno allontana qualsiasi coinvolgimento nella nomina di sottogoverno e la considera una decisione presa a titolo personale dall’iscritta.

“Il Partito Democratico di Siracusa ha seguito da tempo con costanza e grande attenzione la vicenda della costituzione del consiglio di amministrazione dell’IAS evidenziando la mancanza di criteri di trasparenza e competenza nelle precedenti nomine – spiega in un comunicato Salvo Adorno -. In relazione alla seduta del consiglio di amministrazione di ieri 26 marzo prende atto delle scelte dell’Assemblea, ma sottolinea che la nomina della dottoressa Contento, iscritta al circolo di Augusta, non è espressione del Partito democratico, che la disconosce, non è infatti passata dalla discussione interna del partito. Il PD seguirà con attenzione la gestione IAS nell’interesse dello sviluppo del territorio e della salute dei cittadini”.

L’intervento di Adorno si è reso necessario per la statura politica di Milena Contento non solo nel Comune di Augusta ma anche a livello provinciale. Da sempre militante della sinistra, è stata nel PCI, nei DS ed infine nel Partito Democratico ricoprendo incarichi sia a livello di partito che di amministrazione comunale megarese. Alle scorse elezioni comunali è stata candidata in una lista che sosteneva Pippo Gulino così in consiglio comunale fa parte dell’opposizione insieme agli eletti in quella lista. Considerata vicina all’ex parlamentare Bruno Marziano, la sua nomina ha sorpreso non poco gli ambienti politici provinciali. A segnalare il suo nominativo all’assessore regionale Turano sarebbe stata quell’area centrista augustana che fa capo proprio al candidato sindaco battuto al ballottaggio Pippo Gulino.

Le polemiche seguite alla nomina di Milena Contento non sono sole ma sono in compagnia di quelle dell’Udc priolese per la nomina dell’ex deputato regionale Pippo Sorbello.

“Ci rammarichiamo della scelta che hai ritenuto di fare con l’indicazione di Sorbello quale rappresentante all’interno del CDA IAS – scrivono i dirigenti provinciali dell’UDC all’assessore Turano -. La tua scelta è stata personale e contro le indicazioni che tutto il Partito provinciale ti aveva fatto. Da anni lavoriamo per costruire una classe dirigente adeguata e tu in un colpo solo hai annullato il lavoro fatto da tutti noi. Nulla di personale sugli amici che intendi sceglierti nella Provincia di Siracusa, ma ancora hai difficoltà a capire che il Partito è per chi c’è sempre, decide di aderirvi, ci mette la faccia e si scommette ogni giorno con passione ed impegno. Non credo sia necessario dirti che quanto scrivo è condiviso con tutti i coordinatori locali, gli Assessori del Partito ed i consiglieri comunali e gli attivisti. Già ti avevamo fatto pervenire una nota a firma di tutti paventando la preoccupazione sulle nomine. Caro Turano, noi non siamo il problema IAS con l’indicazione data dell’Avv. Calvo, ti dico che noi potremmo essere la soluzione. La nomina di oggi di Sorbello è uno schiaffo al Partito, lo stesso Partito che ti ha indicato nel listino e ti ha consentito di fare l’Assessore. Ci auguriamo – concludono nel documento – che sia l’ultimo sberleffo che fai a Siracusa ed a tutti i dirigenti di Partito, perché crediamo sia il caso che il Segretario nazionale e il Segretario regionale possano comprendere che il tuo sforzo è quello di destabilizzare il nostro lavoro ed i nostri sacrifici”.

Lino Di Tommaso

SHARE