Pippo Sorbello e la consigliera di Augusta Milena Contento nominati dalla Regione nel cda dell’IAS

L’ex deputato regionale, oggi consigliere comunale a Melilli, Pippo Sorbello e la consigliera comunale di Augusta Milena Contento sono stati nominati dalla Regione siciliana nel consiglio di amministrazione dell’IAS. Il governo Musumeci ha indicato altresì il presidente del depuratore consortile, si tratta di Patrizia Brundo che ha già ricoperto il ruolo sebbene col solo scopo di approvare il bilancio.

Lunedì prossimo il collegio dei revisori dell’IAS esaminerà i requisiti dei due nominati. Per Pippo Sorbello non dovrebbero esserci problemi perché è stato deputato regionale anche se qualcuno solleva il problema che è un dipendente IAS con funzioni direttive; inoltre c’è da chiarire la posizione di Sorbello consigliere comunale di un Comune che oltre ad essere nella proprietà dell’impianto è anche fruitore dello stesso per la depurazione delle acque reflue. E’ quindi probabile che Sorbello possa essere costretto a scegliere se restare consigliere comunale o componente del cda dell’IAS.

Milena Contento vanta una solida esperienza amministrativa: otto anni di assessore al Comune di Augusta, durante la sindacatura di Massimo Carrubba. Se il requisito sarà sufficiente lo deciderà il collegio sindacale. Se Sorbello e la Contento passeranno questo esame il cda dell’IAS sarà normalizzato con cinque componenti effettivi, dopo la bocciatura nelle scorse settimane di Occhipinti e Belfiore per una carenza di requisiti. L’indicazione da parte della Regione di Patrizia Brundo nuovo presidente dell’impianto non è in discussione perché ha già ricoperto quell’incarico.

Dal punto di vista politico c’è da registrare una nota dell’Udc di Priolo all’assessore regionale all’Industria Turano, esponente dello stesso partito, in cui si contesta la nomina di Pippo Sorbello, e si minacciano fuoco e fiamme per non avere preso in considerazione la richiesta dello Scudocrociato locale, cioè l’avvocato Calvo.

Per la nomina di Milena Contento si fanno molte ipotesi, l’indicazione più probabile è quella che sia stata voluta dalla galassia centrista. Infatti la Contento è stata candidata alle scorse comunali di Augusta con Pippo Gulino, in una coalizione di centro, quindi in contrapposizione con l’ex sindaco Carrubba. A dire il vero Milena Contento vanta una lunga militanza nella Sinistra a partire dal PCI  fino al PD.

Forza Italia è la grande sconfitta dalle nomine IAS. Gli azzurri contavano di avere riconosciuto un ruolo nel sottogoverno siracusano e puntavano alla presidenza del depuratore che hanno già avuto in passato con Giuseppe Assenza. A bloccare ogni desiderata dei forzisti pare ci sia stato un braccio di ferro a livello regionale dovuto all’acquisizione da parte di FI di alcuni deputati UDC. Una mossa non troppo gradita dall’assessore dello Scudocrociato che si è “vendicato” non prendendo in considerazione le candidature avanzate dagli azzurri per il cda dell’IAS.

Lino Di Tommaso

SHARE