Il 2016 della Serie A Maschile del campionato di pallamano si è chiuso senza scossoni nella parte alta dei tre gironi nazionali. E’ stato un Natale da capoliste, quello di Pressano, Terraquilia Carpi e Junior Fasano. Con il tecnico siracusano del Bozen Alessandro Fusina abbiamo fatto una disamina di questa prima parte di stagione, tracciando un bilancio della sua squadra e delle prospettive dell’Albatro.
“ La prima parte di stagione per il Bozen è stata positiva- spiega Fusina- abbiamo ringiovanito la squadra con cinque giocatori nuovi, e penso che abbiamo raggiunto in poco tempo una buona compattezza di squadra, esprimendo anche un buon gioco. La squadra ha perso solo una partita contro Pressano che quest’anno si sta dimostrando, sino a questo momento, la migliore squadra del girone chiudendo l’andata del girone di andata. Alla ripresa, a gennaio, avremo subito lo scontro diretto con un distacco di tre punti e una vittoria rimetterebbe tutto in discussione per quanto riguarda il primo posto .
Fusina poi si sofferma sull’ Albatro. ” La squadra siracusana quest’anno ha fatto grandi investimenti e ha rivoluzionato la sua ossatura base. Forse non hanno raggiunto in pieno le aspettative sperate. Con l’organico a disposizione probabilmente speravano di lottare alla
pari con il Fasano. Il mio augurio, da siracusano, è che l’Albatro, che ripeto vanta un organico di ottimo spessore, riesca a mettere ordine al suo gioco e che possa lottare per le prime posizioni”