
Il recupero della terza di ritorno vede la vittoria dell’ Albatro su Fasano per 25-24. Altri punti importanti in ottica salvezza contro un avversario ostico che ha mostrato una buona pallamano e alcuni giovani di prospettiva come Tommaso De Angelis.
Avvio di marca pugliese con un perentorio 1-4, ma i padroni di casa sono pronti a rientrare in gara con un tiro dai sette metri di Canete per il meno uno al 12′. Lo stesso numero 14 bianconero sigla il pari un minuto dopo. La squadra di Ancona accusa il colpo, ma si riporta avanti guidata dallo svedese Jarlstam, 4-6 al 16′.
Non c’è un attimo di pausa, gli ospiti grazie ad alcuni interventi di Fovio riiescono a mantenere le due reti di margine. Letale dalla posizione di ala in un paio di circostanze il giovane De Angelis. Partita che scorre con grande equilibrio, il time out arriva a 22’21” con Fasano avanti 8-7. Angiolini si divora il nuovo +2, Bobicic e Cuello confezionano il primo vantaggio siracusano. Chiusura di frazione caratterizzata da un evidente calo dei pugliesi. Si va all’ intervallo con i padroni di casa avanti addirittura di 3 reti con Fasano in grossa difficoltà.
I primi caldi nel catino del PalaCorso cominciano a farsi sentire e la ripresa si apre con Fasano di nuovo in partita. Vinci spreca un rigore, neutralizzato da Fovio, e Tommaso De Angelis regala la parità, 12-12 al 35′. Nuovo strappo bianconero e + 3 Albatro. Ma Fasano è vivo e con il talentino De Angelis e l’ esperto Messina fa 16-16 al 41′. La formazione di Vinci ha la capacità di riprendere in mano le redini della gara, ma Fasano non molla. Il match entra nel vivo con le due squadre a rincorrersi, 20-20 al 50′.
Ultimi 10 minuti, la palla scotta in mano, Vinci chiama time out a 52′ 43” con la sua squadra avanti di 2 e in fase di attacco.
Azione gestita malissimo, i pugliesi guadagnano un rigore e una superiorità, meno uno a 5 dalla fine, 22-21. Vanoli , Angiolini e Mizzoni per il 24-22 al 57′. Siluro di Jarlstam e Angiolini per la nuova parità. Mizzoni si guadagna un sette metri a 40” dal termine: Cuello fa gol, time out ospite a 19” dalla fine. Ultima azione che gli ospiti non riescono a concretizzare. Vince l’ Albatro ma Fasano non ha demeritato.