Pachino, “Operazione Banda Bassotti”: ordinanza di custodia cautelare per 4 persone

Ieri, su richiesta della Procura della Repubblica di Siracusa, a seguito di indagini coordinate dal Sost. Proc. della Rep. Dott.ssa Francesca Eva, gli investigatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pachino hanno esegutio eseguivano l’ordinanza del G.I.P. di Siracusa, dott. Andrea Migneco, che disponeva la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di quattro uomini, rispettivamente di 52, 42, 41 e 35 anni, tutti già noti alle forze di polizia (due attualmente detenuti in carcere ed uno agli arresti domiciliari).

L’ordinanza di applicazione della misura cautelare è giunta all’epilogo di una delicata attività investigativa condotta dagli investigatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pachino, a seguito di numerosi eventi delittuosi avvenuti nel territorio di Pachino, Noto, Rosolini e Modica, commessi nel periodo dal luglio a settembre 2019.

Nella commissione dei delitti, gli autori degli stessi esternavano una particolare pericolosità ed efferatezza, espressa con armi, come nel caso delle rapine perpetrate rispettivamente presso gli esercizi commerciali Ard Discount di Pachino e l’Eurospin di Rosolini, reati dai quali trae origine l’attività di indagine esperita dagli investigatori del Commissariato di Pachino.

Infatti, è apparsa  preoccupante la ripetitività con cui venivano commessi i reati, e il breve lasso di tempo intercorrente tra un fatto reato e l’altro, che induceva a calibrare in ragione di ciò la replica investigativa, ritenendo che oltre a quelli emersi all’evidenza degli investigatori, altri analoghi reati, non denunciati, venissero commessi dagli odierni indagati in un clima di omertà e assoggettamento delle vittime, come nel caso di ripetuti furti di mezzi, dietro i quali si celava il ben più grave dell’estorsione col c.d. “cavallo di ritorno”.

Le responsabilità circa la commissione di alcuni eventi delittuosi in argomento ha portato gli inquirenti ad acquisire gravi indizi di colpevolezza in ordine a tali delitti, ad un gruppo criminale ben organizzato dediti principalmente alle rapine, furti ed estorsioni.