“Sulla realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa andiamo avanti con uno stanziamento aggiuntivo di 100 milioni di euro”. Lo ha detto a Siracusa il presidente della Regione, Renato Schifani, in merito ai dubbi sulle coperture economiche per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa che necessita di altri 147 milioni di euro, dopo i 200 milioni già stanziati dalla Regione.
La settimana scorsa c’erano state polemiche perché nei fondi del Fondo di sviluppo e coesione sono previsti 250 milioni di euro per la sanità ma oltre all’ospedale di Siracusa è prevista la costruzione di quello di Gela e dell’Ismett 2 a Carini.
“Abbiamo individuato le risorse necessarie – ha detto il presidente della Regione – sui fondi residui ex art. 20 della legge 67/88. Il progetto non è stato accantonato. Nonostante la lievitazione dei costi rispetto a quanto originariamente previsto, la Regione è al fianco della comunità siracusana per dotarla di un’infrastruttura sanitaria necessaria a garantire servizi adeguati a tutto il territorio”.