
Si torna,finalmente in acqua. A partire da sabato, dunque, la regular season di A1 maschile proseguirà con due gruppi da 7 squadre ciascuno: il girone Scudetto – con Pro Recco, Brescia, Trieste, Telimar, Ortigia, Savona e Rari Nantes Salerno – assegnerà i 4 posti per le semifinali playoff, più il 5° e 6° posto validi per lo spareggio per l’accesso all’Euro Cup; il girone Retrocessione vedrà Quinto, Milano, Anzio Waterpolis, Posillipo, Catania, Roma Nuoto e Lazio lottare per la salvezza. Respinta la richiesta di alcuni club riguardo al blocco delle retrocessioni: l’ultima classificata del girone Retrocessione scenderà direttamente in A2, mentre terzultima e penultima si affronteranno in un playout a patto che la distanza finale tra loro sia di 9 punti o meno; in caso contrario, la penultima retrocederà direttamente in A2.
Sia le squadre del girone Scudetto che quelle del girone Retrocessione porteranno con sé i punti ottenuti nella 1a fase della regular season. Ogni partita si disputerà in casa della squadra che ha giocato in trasferta nel girone di andata.
L’Ortigia sarà di scena sabato a Brescia, ospiterà Savona il 26 febbraio e dopo il turno di riposo, in programma il 5 marzo, riceverà la visita del Salerno nel turno successivo. Dopo la trasferta in casa della Pro Recco, i biancoverdi, nel mese di aprile, si giocheranno il terzo posto con Telimar in casa e Trieste fuori.