Il Siracusano

Ortigia, una vittoria per chiudere i conti

L'Ortigia potrebbe puntare su un nuovo allenatore

L’Ortigia è tornata battuta per 13-12 dalla trasferta di Savona dopo una gara generosa, ma che purtroppo non ha fruttato alcun punto, rinviando all’ultimo turno della fase regolare il raggiungimento del traguardo salvezza diretta.

Il sette biancoverde è ancora posizionato al nono posto, l’ultimo per evitare i play-out, ma dopo il penultimo turno  può ancora essere raggiunta dal Torino ’81, che vincendo nella vasca del Genova Quinto si è portato ad un solo punto e dalla Roma Vis Nova, che pareggiando in casa con l’Acquachiara accusa due lunghezze di ritardo dai biancoverdi. Con entrambe le squadre, l’Ortigia è comunque in vantaggio nei confronti diretti, pertanto in caso dovessero finire a pari punti si salverebbe la squadra di Gino Leone.

Per lo stesso motivo è definitivamente fuori gioco anche la Lazio, rimasta a tre punti in seguito alla sconfitta di Verona. Senza speranze anche il Bogliasco che accusa quattro punti dai biancoverdi dopo la sconfitta rimediata in casa della Canottieri Napoli. L’Ortigia, per evitare complicazioni, dovrà vincere la gara casalinga con il Bogliasco e chiudere la pratica salvezza, ma potrebbe farcela pure con un pareggio nel caso il Torino ’81 dovesse pareggiare l’incontro casalingo con la vicecapolista Brescia e la Roma Vis Nova vincere tra le mura amiche contro il Savona. Ma è chiaro che Patricelli e soci non faranno calcoli sabato prossimo e punteranno a vincere senza attendere risultati utili dagli altri campi.