Sotto il segno di Inaba, il Trieste batte l’ Ortigia 9-6 e raggiunge i playoff insieme al Savona capace di vincere a Palermo.
Come da tradizione partita durissima in acqua giuliana. Squadre contratte in avvio vista la posta in palio. Piccardo chiede la zona a M, ma i triestini trovano con Mezzaroba il gol del vantaggio. I biancoverdi impattano con Ferrero su rigore. I padroni di casa si riportano avanti in chiusura di parziale con il giapponese Inaba.
Nel secondo tempo, ancora il nipponico concede il bis, ma l’ Ortigia con Rossi fa -1 e in più di una circostanza non sfrutta la possibilità di pareggiare. La squadra di Bettini sfrutta la fisicità dei centri e guadagna un tiro dai 5 metri realizzato sempre da Inaba. Momento difficile per i siracusani con Mladossich che fa più tre. Prima della fine della frazione, Francesco Condemi riduce il distacco. Terza frazione con la squadra di Piccardo capace di reagire con Ferrero e Cassia e con un super Tempesti che para un rigore a Inaba a 5′ 29”.
Ultimo tempo si apre con l’ espulsione definitiva di Vidovic e il rigore del nuovo vantaggio giuliano con Mezzaroba. L’ oro di Londra Bulijabasic inventa il 7-5 . L’ Ortigia cerca uno spunto per rientrare in gara ma in attacco ci sono idee annebbiate ne approfitta Yusuke Inaba per il nuovo +3. Ferrero a 2’09” cerca di scuotere i suoi, 8-6. Lo stesso strappa palla va in controfuga ma non riesce a chiudere. Uomo in più Ortigia a 1’35” Condemi spreca e ancora Inaba chiude i conti, 9-6.Trieste raggiunge i playoff.