Davanti al Ct del Settebello, Alessandro Campagna, l’ Ortigia pareggia 7-7 nella gara valida quale seconda di ritorno del nuovo format del massimo campionato.
I biancoverdi partono con idee chiare, pressing alto, e grande applicazione alla fase difensiva . Le due squadre sprecano con l’ uomo in piu e l’ equilibrio viene rotto da Vidovic che sfrutta una ripartenza dopo 5′ 16. Partita fisica, la doppia superiorità numerica non viene sfruttata dai siracusani. I liguri non fanno meglio, dopo il primo parziale è 1-0 Ortigia.
Nella seconda frazione, la squadra di Piccardo passa a zona M, Klikovac colpisce il palo, Mirarchi raddoppia dopo 2’07”.. Il Savona accorcia le distanze grazie a Iocchi Gratta con l’ uomo in più e poi a uomini pari arriva il 2-2 con Patchaliev.. Dopo cinque uomo in più arriva il + 1 per i siracusani con Francesco Condemi. ,A 2’33” dall’ intervallo lungo palla in mano e uomo più per i locali: nuovo vantaggio doppio targato Cassia. L’ Ortigia prende il largo, +3 con Andrea Condemi a metà gara.
Nel terzo periodo, Napolitano spreca il + 4 e Iocchi Gratta tiene a galla i suoi, 5-3. Sfruttando anche una leggera deviazione, Mirarchi ristabilisce le distanze e poi, con uomo in più, fallisce il +4. La squadra di Angelini fatica ad attaccare la porta avversaria, guadagna una superiorità numerica e il tecnico chiama time out a 3’22”. ,niente da fare. Si va all’ ultima frazione con la squadra di Piccardo che mantiene il vantaggio di tre reti.
Ultimi otto minuti, ospiti subito incisivi con Patchaliev, alcune superiorità numeriche gestite malissimo dalla formazione biancoverde,e Molina Rios fa -1. Incredibile ma vero, Vuskovic fa pari a tre minuti dalla fine. Tempesti evita il peggio , ma a 1”53” sono i liguri ad avere l’uomo in più: Bruni porta per la prima volta in vantaggio i suoi. Ortigia impatta con Francesco Condemi a 56”, Tempesti stoppa Molina, ultima palla per l’ Ortigia ma finisce pari.