L’Ortigia esce sconfitta dalla sfida salvezza con la Roma Vis Nova, perdendo per 11-8 (parziali: 4-1,0-0,3-2,4-5) nella vasca del Foro Italico. Uno stop pesante per la squadra di Yiannis Giannouris in apertura di nuovo anno che la fa scivolare dall’ottavo al nono posto nel campionato di A1. A determinare la battuta d’arresto dei siracusani ha contribuito la scarsa giornata del collettivo, ma anche la poca incisività con l’uomo in più con una percentuale disastrosa di realizzazioni (2 su 10 occasioni avute), mentre i capitolini sono andati a segno 8 volte su 10 espulsioni conquistate. Primo tempo di marca locale con un secco 4-1 che risulterà determinante ai fini del risultato.
L’Ortigia prova a reagire, ma dopo aver fallito un rigore nel corso del secondo tempo, chiuso senza reti, perde pure il terzo tempo e va al riposo sul 7-3. In apertura di quarto tempo arrivano le reti di Di Luciano e Danilovic che fanno sperare nel recupero, ma la Roma Vis Nova reagisce con tre reti in superiorità e mette fine alla sfida diretta per la salvezza. Nel finale le inutili marcature di Camilleri e Di Luciano.
“Brutta prestazione – dichiara il capitano, Massimo Giacoppo . ma hanno pesato tanto i troppi errori commessi con l’uomo in più”.