Il Siracusano

Ortigia-Posillipo,torna Porzio nemico “amatissimo”

Nella foto MFsport Seby Di Luciano

La regular season di Serie A1 volge al termine e si prepara a emettere gli ultimi verdetti su quelle che saranno le griglie dei play-off e dei play-out. L’Ortigia, già aritmeticamente ottava (e dunque qualificata ai play-off per il 5° posto), ha lo sguardo rivolto alla seconda fase, ma prima è chiamata ad affrontare una gara stimolante che può incidere molto, a livello di fiducia e motivazioni, sulle prossime sfide. Domani pomeriggio, infatti, alle ore 15.00, alla “Paolo Caldarella”, i biancoverdi ospiteranno il Posillipo nel match valido per la 26ª e ultima giornata di campionato. Sulla panchina campana il tecnico piu’ vincente della pallanuoto mondiale ed ex biancoverde Pino Porzio a Siracusa dal 2001 al 2003.

 

Alla vigilia, l’attaccante Sebastiano Di Luciano fa il punto sulla condizione generale del gruppo: “In questo periodo, abbiamo lavorato molto in fase natatoria, il mister infatti ci ha fatto nuotare un po’ di più anche in preparazione dei play-off. Inoltre, abbiamo svolto un common training molto interessante con il Telimar, che ci è servito per comprendere meglio alcune cose. Stiamo lavorando molto anche sull’uomo in più e sull’uomo in meno, che sono due aspetti sui quali dobbiamo ancora migliorare”.

L’attaccante siracusano parla poi degli avversari e spiega il tipo di gara che l’Ortigia dovrà fare per conquistare i tre punti: “Il Posillipo è una squadra attrezzatissima, che ha bisogno di vincere per non rischiare di farsi scavalcare dalla Vis Nova, qualora quest’ultima dovesse vincere contro il Telimar. Loro hanno un gioco molto aggressivo e noi dovremo cercare di limitare i loro punti di forza, che sono rappresentati indubbiamente dai tre stranieri. Il Posillipo, inoltre, è una squadra con tanta esperienza che, nei momenti in cui la partita è delicata, riesce sempre a trovare la giocata importante. Per tale ragione, dovremo fare molta attenzione e rimanere concentrati dall’inizio alla fine”.