Fermo per un turno il campionato maschile di A1, l’interesse degli appassionati di pallanuoto è rivolto all’Ortigia di Valentina Ayale impegnata nella trasferta di Napoli con l’Acquachiara.
Il match relativo alla 14esima giornata del campionato femminile di A2, in programma questa domenica, alle 12, rappresenta un banco di prova molto impegnativo per la squadra siracusana. Il sette campano occupa il terzo che è pure l’ ultimo valido per l’accesso nei play-off, pertanto darà battaglia per tenere lontana l’Ortigia, quinta in classifica, che insegue a quattro lunghezze di ritardo. La squadra siracusana è quindi obbligata a vincere lo scontro diretto per tornare in corsa per gli spareggi promozione, caso contrario dovrà accontentarsi di aver raggiunto in anticipo la salvezza che è poi l’obiettivo stagionale.
“Siamo partite con il dichiarato intento di restare in A2 evitando i play-out – spiega il capitano, Anna Cassone – e ci siamo riuscite con parecchie giornate di anrticipo. Ma ci stuzzica l’idea di raggiungere un obiettivo tanto prestigioso come i play-off. Per farlo dovremo battere l’Acquachiara nella piscina di Scampia”.
Il match sarà giocato a porte chiuse su disposizione della Federnuoto per quanto accaduto nel corso del derby con il Volturno, sospeso per intemperanze di entrambe le tifoserie. Pertanto sia l’Acquachiara che il Volturno dovranno giocare a porte chiuse due gare. Un imprevisto vantaggio per la squadra di Valentina Ayale poter disputare questa importante sfida con le campane senza la presenza del caloroso pubblico napoletano”.