
Sono stati presentati nella sede dell’Ordine degli Ingegneri di Siracusa i Campionati sportivi nazionali dell’Ordine degli Ingegneri d’Italia che si terranno a Siracusa ed in provincia dal 14 al 17 giugno e dal 20 al 23 settembre. Un evento, promosso dal Consiglio nazionale degli Ingegneri, che coinvolgerà 1600 persone facenti parte di 60 Ordini professionali e che prevede le seguenti manifestazioni: XXVII campionato nazionale di calcio a 11; campionato nazionale di calcio a 7 over 40; VI campionato nazionale di vela; I edizione Engineers Play Golf Contest; II torneo nazionale di tennis.
L’organizzazione è composta dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Siracusa, Sebastiano Floridia, dal consigliere dell’Ordine, ingegner Federico Lo Bello, e dagli ingegneri Concetto Capodicasa e Pippo Cannata.
“Stiamo organizzando questo torneo a costo zero mettendo – spiega il presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Sebastiano Floridia – a disposizione la nostra professionalità e le nostre risorse. Abbiamo realizzato un portale (http://www.sportingegnerisiracusa.it) su cui sono caricati i dati su tutta la competizione. In sostanza, abbiamo “ingegnerizzato” il torneo dove sono indicati, tanto per fare un esempio, le mappe degli impianti dove saranno svolte le gare. Onda Energia ed Igm sono gli unici sponsor privati della nostra competizione. Va detto che questo torneo, che ha un profilo nazionale, consentirà di muovere risorse per circa un milione di euro. Soldi di cui beneficerà la città, tra cui le attività alberghiere che ospiteranno le squadre. Le amministrazioni comunali dei Comuni coinvolti nella manifestazione ci hanno consentito di poter usufruire gratuitamente delle strutture sportive pubbliche”.
L’organizzazione del torneo di calcio ad 11 ed a 7 è stata affidata all’ingegnere Concetto Capodicasa. “Il calcio avrà due competizioni, quello ad 11, che prevede – ha detto Capodicasa – la partecipazione di 33 squadre provenienti da tutta Italia, ed a 7 (ma solo per gli over 40) con 20 formazioni protagoniste. Siracusa parteciperà solo al calcio ad 11 ma abbiamo una grande tradizione per aver vinto nel 1993. Il torneo del calcio a 11 è sotto l’egida della Figc, ci saranno infatti le terne arbitrali designate da 4 comitati provinciali. Il torneo di calcio a 7 si terrà sotto la direzione tecnica dell’Acsi del presidente Ottavio Scaglione. Ci sarà il servizio medico e la presenza di mezzi di soccorso, per cui ogni giorno saranno attive 14 ambulanze. Saranno coinvolti gli impianti di Avola, Noto, Rosolini, Palazzolo, Siracusa ma una gara al Vincenzo Barone di Modica”.
Le gare di CALCIO A 11 si giocheranno nei seguenti impianti sportivi:
Palazzolo Acreide – Stadio Scrofani Salustro
Avola – Stadio Meno Di Pasquale
Noto – Stadio Giovanni Palatucci
Rosolini – Stadio Salvatore Consales
Melilli – Stadio di Melilli
Siracusa – Stadio Comunale Nicola De Simone
Siracusa – Campo Sportivo Giorgio Di Bari
Siracusa – Centro Sportivo ERG
Siracusa – Centro Sportivo Pantanelli Sport
Modica – Vincenzo Barone
CALCIO A 7
Avola – Centro sportivo A.S.D. AVOLA
Siracusa – Centro Sportivo SUN CLUB
Siracusa – Centro Sportivo ERG
Melilli – All in village
Siracusa – Sc Andive
TENNIS
Il torneo si svolgerà nello storico circolo Match Ball, ubicato all’interno del parco archeologico, adiacente al teatro greco di Siracusa. Il circolo, è dotato di 6 campi in terra battuta (uno con tribuna), di piscine e palestra.
VELA
Organizzato in collaborazione con la Lega Navale Italiana Sezione di Siracusa, sotto l’egida della FIV (Federazione Italiana Vela), si svolgerà nel periodo nel periodo 14 /17 giugno 2018 nelle acque antistanti il porto piccolo di Siracusa, con imbarcazioni monotipo appartenenti alla categoria “Minialtura”. La base nautica sarà la sede della Lega Navale Italiana di Siracusa, in piazzale Lepanto n. 24
GOLF
Gara a squadre con formula “Stroke Play Four Ball. Le squadre provinciali, formate da due giocatori (oltre una eventuale riserva), si sfideranno nella giornata di sabato 16 giugno. Il torneo si svolgerà al “Monasteri Golf Resort