Il Siracusano

Noto, atti osceni sulla scalinata della Cattedrale: 37enne sanzionato di 10mila euro

Aveva scambiato un luogo di culto per un set di un film porno. Ieri gli agenti del Commissariato di Noto hanno notificato la contestazione per atti osceni in luogo pubblico ad un uomo di 37 anni, residente a Milano.

Nella notte dello scorso 17 agosto un individuo, approfittando della presenza di poca  gente nel centro storico della città a quell’ora tarda, dopo esser salito sulla scalinata della Cattedrale, si è denudato dei pantaloncini che indossava, scoprendo i glutei, in atteggiamenti offensivi del pudore e della decenza e, noncurante del fatto che si trovasse in un luogo pubblico, davanti alla Basilica Cattedrale, luogo di culto e di ritrovo, si è fatto scattare una foto postandola sul suo profilo instagram.

La foto, in poco tempo, è diventata virale, destando indignazione da parte di moltissimi cittadini netini. Gli accertamenti espletati dalle forze dell’ordine ieri mattina hanno permesso di risalire all’identità del soggetto, di origini calabresi, in vacanza nella città barocca, che è stato sanzionato.

A Siracusa gli agenti delle Volanti, nella serata di ieri, hanno effettuato un controllo su strada ad un giovane, di 21 anni, che si è rifiutato di fornire le proprie generalità e, per tale motivo, è stato denunciato per oltraggio a Pubblico Ufficiale e per rifiuto di fornire le proprie generalità.

Infine, i poliziotti  alle 20 e 15 circa di ieri sera, sono intervenuti presso il Pronto Soccorso del locale ospedale per la segnalazione di un medico che era stato aggredito.

Giunti sul posto, i poliziotti hanno denunciato un uomo di 47 anni e un giovane di 30 per il reato di minacce gravi. L’uomo è stato denunciato, altresì, per interruzione di pubblico servizio.