Due siracusani “figli d’arte” potrebbero diventare parlamentari del nostro territorio, si tratta di Antonio Nicita, figlio dell’onorevole Santi Nicita, e di Glenda Raiti, figlia di Turi Raiti già segretario provinciale della Cgil e Sindaco di Lentini.
A proporre Antonio Nicita e Glenda Raiti è il Partito Democratico, entrambi sono stati inseriti nella quota proporzionale, il primo è capolista al Senato, la seconda si trova in cima alla lista del proporzionale alla Camera dei Deputati. Le buone possibilità di essere eletti sono dovute al fatto che essendo entrambi nella quota proporzionale non dovranno misurarsi nella difficile sfida dei collegi uninominali. Il Pd dovrebbe ottenere, secondo i sondaggi, i voti di lista sufficienti per farli eleggere entrambi.
Il professore Antonio Nicita, è attualmente docente universitario di Politica Economica presso la Sapienza di Roma. E’ stato nei più importanti atenei internazionali, dalla Bocconi, dove si è laureato, a Cambridge, da Yale all’università di Siena, a Parigi X. Ha lavorato per la Commissione Europea e per la Presidenza del Consiglio dei ministri, ha scritto numerosi libri di politica economica. Nel 2013 è stato eletto deputato per il Pd nel Lazio, questa volta ha scelto la sua Sicilia grazie anche lo stretto legame con il segretario Enrico Letta che lo ha voluto accanto a lui nella segreteria nazionale del PD.
L’avvocata Glenda Raiti fa parte delle direzioni regionale e provinciale del Pd per la componente orlandiana visto che come il papà Turi, è vicina all’ex parlamentare Bruno Marziano.
In attesa che gli altri partiti rendano note le loro scelte nelle candidature per la Camera e il Senato per il momento ai nastri di partenza si registrano queste due proposte avanzate dal Partito Democratico ai siracusani e ai siciliani in generale.
Lino Di Tommaso