
Il giornalista Joe Bianca fa un passo indietro sulla sua candidatura a sindaco di Siracusa e aderisce, con la sua lista, alla coalizione civica capitanata da Edy Bandiera.
Il progetto elettorale, con la nascita della coalizione «Identità Siracusana», vede insieme l’UDC, guidato dal coordinatore cittadino Pierluigi Chimirri, “Siracusa al Futuro”, “Salviamo Siracusa” e “Edy Bandiera Sindaco”, è annunciato con una nota congiunta di Edy Bandiera e Joe Bianca leader di “Siracusa al Futuro”.
«Abbiamo deciso di condividere questo nuovo progetto Politico-elettorale per rilanciare la Città e riacquistare la sua identità, privata della propria personalità e prospettiva – scrivono i protagonisti della nuova avventura elettorale -. L’accordo prevede un programma comune di sviluppo di Siracusa tra i partner della coalizione. Edy Bandiera Sindaco e la leadership Politica sarà affidata a Joe Bianca, noto editore, fondatore e direttore responsabile del quotidiano Libertà. Per rilanciare Siracusa e dare un concreto segnale alla Città e alla Politica, anche in termini di contrasto all’individualismo che ha caratterizzato la fase pre-elettorale, e nella precisa volontà di sintesi e di offrire alla Città di Siracusa una proposta elettorale inclusiva, che si fonda esclusivamente sui contenuti, nasce l’accordo tra Edy Bandiera e Joe Bianca. La sinergia è nata dopo un lungo e serrato confronto sui programmi, nell’interesse esclusivo della Città e dei Siracusani”.
Scende così a nove il numero dei candidati a sindaco anche se non si escludono altri accordi elettorali che potrebbero fare scendere ulteriormente il numero dei candidati visto che mancano ancora tredici giorni al termine ultimo per la presentazione delle liste.
«Il nostro unico obiettivo è far crescere velocemente benessere e lo sviluppo economico-occupazionale della Città. Le ambizioni personali lasciano il posto ai progetti concreti e collettivi», concludono i vertici della coalizione.
Lino Di Tommaso