Il movimento IDEA chiede al Comune di Siracusa di migliorare la Ztl ad Ortigia

La gestione della Ztl da parte del Comune di Siracusa è stata al centro di un incontro fra una rappresentanza di ristoratori di Ortigia e il movimento IDEA. L’iniziativa rientra “Nell’ottica di un’azione mirata ad interessarsi delle problematiche del territorio”, spiegano dal movimento presieduto da Tiziano Spada.

“Alla base delle perplessità degli esercenti vi è l’assenza di parcheggi nell’isola – spiega il movimento IDEA -. Molti hanno criticato la chiusura del Talete, struttura che può ospitare un numero rilevante di autovetture, e hanno fatto notare come l’attuale servizio di navette pensato dall’Amministrazione non risulti sufficiente a soddisfare la grande richiesta di siracusani e turisti che, non trovando parcheggio nei pressi di Ortigia, rinunciano a raggiungere il centro storico. La pedonalizzazione dell’area è sicuramente un’azione lodevole e per cui non si può essere in disaccordo, ma tale scelta deve essere contemperata con le esigenze dei ristoratori presenti sull’isola che nel periodo estivo vivono il momento di maggiore introito”.

L’obiettivo per IDEA è di decongestionare il traffico nelle vie cittadine e garantendo, al contempo, migliori condizioni per raggiungere Ortigia.

“I ristoratori siracusani – ha spiegato Nicolò Saetta, coordinatore cittadino di IDEA – chiedono un servizio di trasporto pubblico più efficiente e un’informazione più corretta per gli automobilisti che vogliono raggiungere Ortigia. L’idea dell’app, nella sua semplicità, aiuterebbe a migliorare la situazione attuale. Avere la possibilità di consultare una mappa aggiornata in tempo reale con posti auto disponibili favorirebbe non poco gli automobilisti in città, a maggior ragione prevedendo l’utilizzo del parcheggio Talete, fondamentale nella stagione estiva. Comprendiamo perfettamente come la struttura sia impattante alla vista e all’ambiente, ma non capiamo il senso di non volerla sfruttare in un periodo in cui il flusso di automobili è doppio rispetto all’inverno. Chiediamo all’Amministrazione – conclude Saetta – di non lasciare soli i ristoratori che sono reduci da un periodo di grande crisi dovuto alla pandemia e accentuato recentemente dal conflitto in Ucraina. Riteniamo necessario e urgente un intervento finalizzato a sfruttare ogni parcheggio disponibile. Siamo d’accordo alla creazione di parcheggi a pagamento nella zona alta della città, ricca di spazzi, a patto che il contributo sia finalizzato ad implementare e mantenere efficienti i mezzi di trasporto pubblico”.

l.d.t.

SHARE