Il Siracusano

Melilli volley, prova di forza a Terrasini

Terza vittoria consecutiva da 3 punti per Melilli, che batte 3-0 in trasferta Terrasini e continua a volare nel campionato di serie B2 di pallavolo femminile, giunto all’ottava giornata. Siracusana a quota 16 punti su 7 gare disputare con 6 successi e una sola sconfitta. Coach Sciacca non può contare sull’infortunata Chiara Miceli, ma recupera le altre due centrali, seppur a mezzo servizio perché in condizioni fisiche non eccelse.
Starting six con Minervini in regia, Natalizia libero, Vescovo e Isgrò attaccanti, Marcello opposto, Monzio Compagnoni e Mancino centrali. Vescovo è la prima a servire, Isgrò la prima ad andare a segno. Le locali sbagliano in attacco, poi accorciano, ma Monzio Compagnoni fa 3-1 per le ospiti. Mancino entra al posto di Natalizia e va subito a segno con un tocco sotto rete. Le palermitane si riavvicinano con due punti consecutivi e restano sul -1 fino al 7-8 quando Melilli comincia a prendere il largo grazie a Vescovo, Marcello e Monzio Compagnoni, con quest’ultima che trova un muro-out. Due battute “sporche” di fila di Vescovo portano le siracusane sul più 6 (14-8), poi anche la regista Minervini va a segno in palleggio, approfittando di un’errata ricezione avversaria. Isgrò fa 16-9 ed è massimo vantaggio Melilli. Monzio Compagnoni sbaglia in battuta, ma è l’ultimo errore delle ospiti in un primo set che poi riescono comodamente a condurre in porto grazie ancora a Marcello (brava anche a muro), Isgrò (con l’ace del 24-14) e di nuovo Marcello, che firma il 25-15.
Nel secondo set Terrasini parte meglio e si porta addirittura sull’8-5. Sciacca chiama time out e Marcello firma il sesto punto ospite. Poi si spegne la luce, nel vero senso del termine, visto che al Geodetico va via, per la seconda volta (la prima durante il riscaldamento) la corrente elettrica e la struttura rimane al buio. Gioco interrotto per quasi mezz’ora. Si riprende e Terrasini raggiunge il massimo vantaggio: 11-6. Melilli però non si arrende e, con un incredibile parziale di 14-3, riesce a rimettersi in carreggiata e ad andare sul 2-0 con l’ultimo punto realizzato da Vescovo: 25-16. Una prova di forza pazzesca per una squadra capace di superare con caparbietà e determinazione un fattore esterno imprevisto ed un momento di stasi particolarmente lungo.