Nelle splendide acque del Plemmirio si è svolta la seconda tappa del “Gran Prix Sicilia Open Water 2017”, circuito individuale e per società di nuoto in acque libere che si integra in quello nazionale della Fin.
La manifestazione denominata “Prua al Mare”, in onore di Enzo Maiorca e della figlia Rossana, è stata organizzata dal Tc Match Ball di Paola e Sabrina Cortese, diretta da Maurizio Breschi con il patrocinio dell’ ArcheoClub di Siracusa.
Buona la partecipazione di nuotatori agonisti e master siciliani e di altre regioni: 95 atleti hanno partecipato alla gara dei 6 Km, 173 alla gara del miglio. Numeri lusinghieri per una società al suo debutto nel ruolo di organizzatrice.
“Grande cura è stata dedicata alla sicurezza – ha spiegato, Paola Cortese – il mio caloroso ringraziamento per il prezioso apporto alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, alla Nuova Acropoli di Siracusa persone speciali e altamente qualificate, alla capitaneria di Porto per l’attenta e competente presenza, alle barche d’appoggio che hanno garantito costante assistenza a tutti gli atleti durante entrambe le gare per puro amore dello sport”.
Il TC Match Ball ha festeggiato la doppia vittoria dell’agonista Marco Inglima: dopo due avvincenti sprint ha regolato, sia nella 6km che nel miglio, Federico Perez della Swimm Team Priolo e Andrea Fazio della Ulysse Messina ex aequo con Fernando Coppola dell’Athon Augusta (nel miglio).
In campo femminile, nel miglio si è imposta Federica Di Cara (Ulysse Messina) su Gaia Collesano (Nadir Palermo) e Martinarosa Perez (Swimm Priolo). Nella 6 km ancora successo di Federica Di Cara su Gaia Collesano, al terzo posto Iside Mariazzi (Pol. Amatori Prato).
Si sono distinti pure i vecchi lupi di mare Nuccio Bonaccorso (M55) oro nella 6km e Guendalina Corradi (M45) oro nella 6km, e i meno avvezzi al mare quali Stefano Paganucci, Sebastiano Campisi, Concetta Piccione, Luigi Martines, Maurizio Reale, Stefania Corradi, Nicolò Campisi, Salvatore Strano e Gianluca Gallaro; esordio positivo in una gara in acque libere nella categoria “propaganda” di Stefano Cavazzuti, Alessandro De Grande, Carmelo Padula, Vincenzo Arsì, Natale Buda, Cristian Iannò, Antonino Messina, Fabrizio Cavalieri, Rosario Lo Cicero, Stefano Cicciarella, Alessandro Reale, Salvatore Scollo, Iuzzo Immè, Paolo Carianni, Alessandra Visicale, Alessandro De Grande, Salvatore Giansiracusa e Pia Zito.