Un percorso iniziato nel marzo del 2023 che ha raccolto consensi con 18 manifestazioni e 12mila persone coinvolte con l’ obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema, quello della disabilità, purtroppo trascurato in vari ambiti anche in quello sportivo. Un momento di confronto con parterre di grande rilevanza da un punto di vista sociale, scientifico e sportivo che sarà seguito da una fase pratica.
Le giuste sinergie territoriali hanno portato all’organizzazione di un evento che vedrà il contributo di illustri personaggi del mondo dello sport e non solo. Fondazione Sant’Angela Merici, Comitato provinciale Aics Siracusa Aps e Asd Inclusione in movimento Siracusa Aps hanno voluto fortemente questo confronto per cercare di dare una svolta verso un tema, quello delle persone con disabilità, che merita maggiore attenzione.
Previsti i contributi del Presidente del Coni Nazionale, Giovanni Malago’, del Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici, Alfio Li Noce, del Presidente Nazionale Aics, Bruno Molea, del Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, del Presidente del Siracusa calcio, Alessandro Ricci, dell’ex capitano del Siracusa, Davide Baiocco e dell’ex campione del mondo di Parigi 2003 e attuale assessore allo Sport, Giuseppe Gibilisco. L’evento si terrà sabato 11 maggio dalle ore 9, presso la Fondazione Sant’Angela Merici in via Ada Meli a Siracusa.
Tutto ciò che farà da apripista alla trasferta del prossimo 17 maggio quando 10 ragazzi non solo si confronteranno con i Quarta categoria dell’AC Monza 1912, ma assisteranno all’incontro della massima serie fra brianzoli e Frosinone.
Dopo la parte convegnistica, alle ore 11’00 seguirà una parte pratica, denominata “Giochi senza barriere” con esibizioni di volley, rugby e baskin.