Il Siracusano

Livorno schock, Sottil e il suo staff si sono dimessi

Andrea Sottil nella sede del Livorno il giorno della presentazione

Livorno nel caos. La società labronica in una nota ha comunicato le dimissioni del tecnico Andrea Sottil. A lasciare la squadra oltre l’ex allenatore del Siracusa anche i componenti del suo staff, fra cui un altro ex azzurro il preparatore atletico Christian Bella.
Il Livorno e Sottil si separano. A sorpresa il tecnico torinese ha rassegnato le sue dimissioni. E’ un fulmine a ciel sereno per la società toscana. Proprio dopo aver incassato la fiducia sia da parte della società, sia da parte dei giocatori, Sottil ha preferito interrompere anzitempo la sua esperienza.

Il Livorno è reduce da un periodo negativo, culminato con una nuova sconfitta in casa con il Cuneo. In cinque giornate Sottil aveva racimolato solo due punti.

Dopo le esperienze poco positive con Gubbio, Cuneo e non esaltanti a Pagani, Sottil si era rilanciato nella nostra città. Un campionato vinto quello di serie D nella stagione 2015-16 e un ottimo sesto posto nella stagione seguente con il raggiungimento dei playoff. Alla fine della scorsa annata la decisione di lasciare Siracusa alla ricerca di nuovi stimoli in piazze più prestigiose. E per un allenatore  ambizioso, Livorno avrebbe dovuto rappresentare l’optimum.

Ricordiamo che Sottil ha iniziato la sua carriera di tecnico proprio a Siracusa, vincendo,  sul campo, nella stagione 2011-12 il campionato di Lega Pro, poi vanificato dalla penalizzazione. E’ indubbio che Siracusa sia stata sinora l’unica piazza in cui il tecnico di Venaria si sia espresso nel modo migliore.