In attesa di conoscere la composizione della Lega Pro e dei gironi, le società, quelle più solide dal punto di vista economico, hanno già scelto il proprio allenatore. L’aspetto più curioso è che sono cambiate molte guide tecniche nonostante alcune squadre abbiano fatto bene nella stagione 2016-2017. E’ il caso del Siracusa che non ha trovato l’intesa con Andrea Sottil, desideroso di una esperienza in serie B che, al momento, non è arrivata.
Le conferme
Uno dei pochi a rimanere nello stesso posto è Gaetano Auteri che ha rinnovato con il Matera, squadra favorita per la promozione. I lucani hanno perso Pino Iodice, accasatosi con il Siracusa, per sostituirlo con l’ex arbitro Gianluca Paparesta. Il Lecce ha dato fiducia a Rizzo l’allenatore che ha sostituito Pasquale Padalino, così come il Trapani, altra candidata al salto in serie B, che ha voluto proseguire il cammino con Calori. Le altre società, quelle che probabilmente, comporranno il girone C di Lega Pro, hanno optato per un cambio tecnico.
Volti nuovi
Detto del Siracusa, che ha preso Paolo Bianco, ci sono i casi della Reggina, che dopo Zeman ha puntato su Maurizi, della Paganese, che perso Grassadonia ricomincerà con Matrecano. Il Cosenza, che aveva anche trattato Andrea Sottil, ha affidato la panchina a Gaetano Fontana, ex tecnico della Juve Stabia, mentre le “vespe” hanno in mente Fabio Caserta, ex capitano dei campani. La Fidelis Andria ha seguito la linea del Siracusa, scegliendo un allenatore della Berretti, proprio quella della società pugliese, Michele Loseto, al posto di Favarin. A Monopoli c’è stato il ritorno di Massimiliano Tangorra dopo l’esperienza nel 2015-16 conclusa con l’esonero. Il Francavilla ripartirà da Gaetano D’Agostino, che nella scorsa stagione ha allenato l’Anzio in Serie D. Il Racing Fondi avrà in panchina l’ex Principe della Roma, Giuseppe Giannini, mentre la Casertana ha puntato le sue carte su Scazzola. Il Catania ha soffiato al Messina Cristiano Lucarelli mentre la Sicula Leonzio, dopo il divorzio con Cozza, ha dato le chiavi della squadra a Pino Rigoli.
Società in bilico
Messina, Akragas e Catanzaro meritano un discorso a parte per via dell’iscrizione al prossimo campionato, perché, al netto delle domande presentate, i due appuntamenti più importanti sono il 5 luglio, con la fidejussione, e l’11 luglio, con i verdetti della Covisoc.